In molti, cinefili e non, hanno sicuramente notato il grande appeal che i cinecomics hanno sulla filmografia contemporanea. Grazie ad un marketing ben studiato e a film di qualità impeccabile, le maggiori case di produzione stanno investendo sempre più sui cinecomics e il pubblico sembra rispondere bene a questa tendenza.
Ma che origine hanno i cinecomics?
In origine erano fumetti, quei vecchi e cari fumetti che a partire dagli albori del secolo scorso hanno appassionato generazioni di giovani lettori. Nonostante il mito del fumetto sia stato sviluppato con più o meno successo in tutto il mondo, i fumetti americani hanno sempre avuto un fascino particolare. Grandi disegnatori hanno inventato personaggi che a distanza di decenni continuano a rivivere sullo schermo con il volto degli attori più amati e conosciuti.
Una delle “case” di fumetti più antiche è la DC Comics. Nata nel lontano 1934, ma ristrutturata nel 1970, ha dato vita ad alcuni dei supereroi più longevi della storia dei fumetti: Superman, Batman, Flash, Aquaman, Wonder Woman sono tutti nati a Burbank nella sede della DC Comics. Non c’è fumetto senza super-league, ovviamente. Se in casa Marvel gli Avengers occupano un posto di rilievo, la Justice League della DC non è da meno.
Il concetto alla base delle super-leghe è molto semplice ed anche prosaico: un gruppo di supereroi che, nonostante le divergenze date dal loro carattere, dalle proprie missioni individuali e dai propri poteri, si uniscono e annullano le proprie individualità per salvare il mondo da minacce incombenti. Certo, la Justice League ha avuto sicuramente i suoi alti ed i suoi bassi nel tempo, vista anche la longevità del prodotto, ma la sua popolarità non è mai calata. Ne è dimostrazione questo periodo di revival dei fumetti. Grazie al cinema e all’attività pioneristica di alcuni sceneggiatori, i fumetti sono ritornati in auge presso gli appassionati e non solo. Oltre al cinema, gli eroi dei fumetti DC si sono espansi a moltissimi altri campi, dando vita perfino a dei giochi ad hoc reperibili su numerose piattaforme di casino online autorizzate. E pensiamo, ad esempio, a tutte le slot Dc Comics con protagonisti proprio i diversi eroi dei fumetti.
Justice League al cinema, la storia del successo DC Comics
Concepito nel 2014, il primo film di Justice League (facente parte del cosiddetto DCEU) esce nel 2017 e convince pubblico e critica. A dirigerlo è il regista Zack Snyder, ben conosciuto per aver portato sullo schermo in passato altre storie che rientrano in un certo “campo semantico” attinente ai supereroi (si veda, ad esempio, il successo di 300).
Interpretato da un cast composto da Ben Affleck, Jason Momoa e Amy Adams tra i tanti, ha dato una spinta decisiva al mondo DC, facendone riscoprire i personaggi e la capacità di inventiva dei suoi disegnatori. Anzi, è proprio con i prodotti DC Comics che sono nati i primi cinecomics. Ne è un esempio Batman: il primo film che aveva per protagonista l’uomo-pipistrello è del lontano 1966, quando fu interpretato da Adam West. Seguirono poi i film di Burton e Nolan: una vera consacrazione del genere. Ritornando a Justice League, invece, è in cantiere un secondo film che uscirà nel 2021!