Days Gone, confermate le unità vendute: “Per Sony è stata una delusione”

Days Gone è arrivato a totalizzare vendite per un totale di circa nove milioni di copie, ma per Sony il progetto resta una delusione.

Luca Di Carlo
Di
Luca Di Carlo
Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad...
News
Lettura da 3 minuti

Tra le varie produzioni arrivate in esclusiva su PlayStation 4, una delle più chiacchierata è stata indubbiamente Days Gone, la creatura di casa Bend Studio rivelatasi capace di spaccare violentemente l’utenza, tra grandi estimatori e pesantissime critiche. Ebbene, recentemente è stato ufficialmente confermato che Days Gone ha totalizzato vendite per un totale di circa nove milioni di copie, risultati di spessore che comunque non sono bastati per salvare l’IP, identificata da Sony come una delusione piuttosto scottante.

La notizia è arrivata grazie alle parole di Jeff Ross, l’ex director di Bend Studio che aveva lavorato proprio allo sviluppo di Days Gone, il quale ha spiegato come il gioco abbia venduto circa otto milioni di unità su console seguite poi da un altro milione di copie su PC.

Invero, a molti questi potrebbero sembrare numeri altisonanti, a maggior ragione se si considera che parliamo di una nuova IP, e conseguentemente il comportamento di Sony potrebbe apparire poco chiaro, a maggior ragione se si considera che Ghost of Tsushima è stato ritenuto un successo per aver venduto circa otto milioni di unità.

La realtà dei fatti è però ben diversa e la delusione nei confronti del progetto sembrerebbe derivare piuttosto dalle enormi difficoltà incontrate da Bend Studio per realizzare il progetto, che hanno allungato enormemente i tempi di sviluppo e, conseguentemente, i costi.

days gone vendite delusione

Jeff Ross ha quindi approfittato del momento per puntare il dito contro Sony, affermando di aver ricevuto forti pressioni dalla compagnia nipponica ma pochi aiuti concreti. L’ex sviluppatore di Bend Studio ha comunque ammesso che realizzare un progetto di tale portata è stato particolarmente difficile per il team, non abituato a lavorare su opere tanto grandi, e si è detto comunque più che orgoglioso del risultato finale.

Purtroppo, indipendentemente da tutto, questa apparirà agli occhi di molti come la definitiva pietra tombale sul futuro di Days Gone, visto che una delusione di tale portata per Sony, al netto delle vendite, difficilmente potrà portare al futuro arrivo di un sequel ufficiale.

Condividi l'articolo
Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad affrontare sane partite videoludiche e alla costante ricerca di tutto il comprabile da poter mettere in bella vista su qualche mensola. Essendo poi anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1, ma non preoccupatevi Microsoft e Nintendo, nel mio cuore vi è spazio anche per voi.