Cy_Borg – Recensione, quando il nichilismo incontra la tecnologia

Cosa succede quando il mondo tecnologico e distopico di Cyberpunk incontra quello folle e decadente di Mörk Borg? Si genera un enorme delirio.

Leonardo Mesce
Di
Leonardo Mesce
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e...
Recensioni
Lettura da 6 minuti

Come abbiamo già raccontato nel nostro articolo su Mörk Borg, questo progetto gode, sia grazie all’impegno degli autori, sia alla passione della community, di molte espansioni che migliorano – e in tali casi rivoluzionano – tutto il sistema di gioco. Questo è il caso di Cy_Borg, una rivisitazione del progetto originale in cui il mondo è tutto in stile cyberpunk, senza però mai perdere tutte quelle caratteristiche che nel tempo hanno reso Mörk Borg famoso.

Nuovo mondo, stessa disperazione

Per quanto questi due universi sembrino essere estremamente diversi e distanti l’uno dall’altro, vi assicuriamo che in realtà sono molto più simili di quanto si pensi. In entrambi i casi il mondo è ormai giunto alla sua fine, anche se, a differenza del primo in cui la colpa non era individuabile in una causa ben precisa (se non per la profezia del Basilisco Bicefalo), in questa versione possiamo indicare un colpevole. In Cy_Borg infatti ad aver rovinato la realtà è stato il capitalismo, frutto dell’ingordigia di potere e denaro dell’umanità.

Cy_Borg

Ma questo a voi tutto ciò probabilmente non interesserà, è molto più probabile che i vostri personaggi vorranno semplicemente approfittarsi della situazione in cui riversa la città di Cy per poter guadagnare sempre più soldi e fama. Anche perché se non sarete voi a prendere il potere, gli altri vi sfrutteranno, a Cy non c’è spazio per moralismi e pietà, o si mangia o si viene mangiati. Ma non credete, non sarà affatto facile, soprattutto dal momento che in Cy_Borg anche i mezzi di informazione sono in mano ai potenti. Ogni notte il GM tirerà un dado e a seconda del risultato verrà diffusa una determinata notizia, più o meno veritiera.

Realtà o simulazione?

Questo evento sarà molto più importante di quello che sembra, dopo 6 tiri pessimi infatti verrà fatto un annuncio. Si scoprirà che la realtà che i personaggi stanno vivendo non sarà altro che una simulazione, e che questa verrà resettata (a livello pratico questo comporterà che i giocatori dovranno ricominciare tutto da capo, come se quello che hanno vissuto non sia mai esistito). Sebbene però il gioco – esattamente come l’originale Mörk Borg – abbia un’asticella molto alta per quanto riguarda la difficoltà, questo mette anche a disposizione tante potenti armi per poter proseguire al meglio nella campagna.

Cy_Borg

Una delle più originali e più peculiari di questa versione è sicuramente la meccanica dei Glitch. Ogni giocatore avrà a disposizione un d2 che può usare in cinque diversi casi per poter ribaltare, o assicurare, una situazione in corso: diminuire il danno nemico, causare il massimo danno con la propria arma, diminuire la difficoltà della sfida, neutralizzare critici (siano essi dei successi o dei fallimenti) oppure ritirare il dado di un qualsiasi giocatore (anche uno tirato dal game master). Come avrete immaginato, l’ultimo caso è quello più interessante e unico, e dimostra come il GM non abbia sempre l’ultima parola nella narrazione.

Non solo manuale base

Penso sia necessario parlare un attimo anche dell’estetica di questo progetto. Cy_Borg infatti riesce ad unire lo stile nihilistico e i disegni grotteschi di Mörk Borg, ai colori accesi e al neon del genere cyberpunk, e lo si può vedere molto bene negli asset pack aggiuntivi messi a disposizione insieme al manuale (a un costo extra). Tra questi ci saranno: la scheda del personaggio per poterla fotocopiare, una mappa della città di Cy con dettagli aggiuntivi sulle mega corporazioni che la governano, una lista di mappe pregenerate e Reaper Repo, un’avventura aggiuntiva da poter giocare per ambientarsi fin da subito in Cy_Borg.

Cy_Borg

Quest’ultima inoltre potrebbe rivelarsi molto utile grazie ai vari NPC che utilizza, dando modo non solo ai giocatori di capire con che tipo di personaggi dovranno rapportarsi a Cy, ma offrendo al game master la possibilità di utilizzarne alcuni chiave anche nelle sue campagne personali, riuscendo a creare un grande filo conduttore per tutte le avventure. Per quanto questi non siano necessari per poter giocare a Cy_Borg, ci sentiamo di consigliarveli, perché migliorano visibilmente l’esperienza immersiva del gioco, permettendo a voi e ai vostri giocatori di sentirsi maggiormente coinvolti nelle sessioni.

Pensieri finali

Tiriamo quindi le somme sulla nostra esperienza con questo progetto figlio di Mörk Borg. Cy_Borg è un progetto che, esattamente come quello da cui trae origine, ha delle potenzialità incredibili. Il manuale è ben scritto, rende abbastanza chiare le regole senza appesantire troppo il gioco, e dà una grande libertà creativa ai giocatori e ai game master sia in fase di creazione personaggio che durante la partita vera e propria.

Cy_Borg

La difficoltà molto elevata e alcuni punti non estremamente “cristallini” nella spiegazione di alcuni concetti (parlo di voi armi da fuoco), e la mancanza di una traduzione in lingua italiana, potrebbero essere un po’ intimorenti per dei giocatori novizi. Ma se siete ormai degli esperti del genere, e se l’ambientazione cyberpunk vi piace, non possiamo che consigliarvi caldamente di dargli una possibilità, non ne rimarrete delusi.

Condividi l'articolo
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e si innamorerà molto velocemente di quel mondo, ampliando poi i suoi interessi anche verso fumetti, film e serie tv. Grande appassionato del mondo Pokémon e The Legend of Zelda.