Critical Role ha annunciato due nuovi sistemi GDR: il primo si chiamerà Illuminated Worlds, mentre il secondo avrà il nome di Daggerheart.
L’annuncio è arrivato durante lo State of the Press, un evento primo della sua specie per Critical Role, che ha spiegato il futuro di alcune produzioni in arrivo.
Illuminated Worlds sarà un sistema pensato per sessioni brevi, si baserà su un sistema d6, e potrà essere adattato ad ogni tipo di ambientazione.
Il secondo invece, Daggerheart, sarà un sistema GDR che Matthew Mercer definisce come moderno, potrà essere usato per campagne longeve e avrà un sistema di crescita dei personaggi.
Non è la prima volta che Critical Role sviluppa qualcosa del genere: già aveva annunciato al tempo Syndicult, GDR che è ancora in lavorazione, ma il fatto che stia per arrivare un sistema fantasy fa pensare a possibili cambiamenti in arrivo.
Si vociferava già da tempo – anche a causa del putiferio nato dalla confusione sul nuovo sistema di copyright di Dungeons & Dragons – che Critical Role sarebbe passato ad un sistema proprietario, eppure c’è anche la possibilità che questo venga usato sul palinsesto per una campagna parallela, mentre la principale continuerà sul sistema di Wizards of the Coast.