La moda del momento è, oggettivamente, soltanto una: Pokémon GO. Dilagando per il mondo, su dispositivi mobile con sistema iOS o Android, con delle meccaniche semplici (ispirate a Ingress, titolo della stessa casa di sviluppo), sta creando una contagiosa voglia di giocare a questo titolo. Sebbene quindi molte persone stiano giocando a Pokémon GO, il gioco non è esente da problemi, ma la Niantic è già al lavoro per risolverli. Ma se pensate che l’obiettivo finale sia di mantenere questo tipo di gameplay, correggendo soltanto gli errori, vi sbagliate di grosso: sono in cantiere infatti delle nuove funzionalità che renderanno, appena verranno rilasciate, il titolo più completo. Va premesso che, queste informazioni, sono una mescolanza di dati trovati sui vari gruppi social di Pokémon GO e su Reddit, e quindi vanno prese con le pinze.
- Verrà di certo corretto il problema di accesso dell’applicazione: complice il continuo espandersi a macchia d’olio del gioco, i server devono essere costantemente ingranditi e controllati.
- C’è tempo e luogo per ogni cosa, ma non per le spie: all’accesso iniziale del gioco, linkando il vostro account google, l’applicazione spiava tutti i vostri dati. Ora non succederà più.
- Rendere l’app più social: molti giocatori hanno richiesto una chat interna, perché non accontentarli?
- Una migliore AR: la realtà aumentata, core feature del gioco, verrà migliorata.
Oltre a queste nuove funzionalità e correzioni, l’obiettivo di Niantic è quello di espandere continuamente il titolo, aggiungendo possibilità di allenare i propri Pokémon, rendendo il gioco leggermente più competitivo (non come la sua controparte per Nintendo 3DS, ma di certo più elaborato), e inserendo feature diverse. La richiesta che più imperversa in internet rimane, ovviamente, l’inserimento delle sfide tra giocatori; un’altra possibilità è la segnalazione dei Pokémon nelle vicinanze, oppure il poter vedere chi altro sta giocando sulla mappa di gioco. Non ci rimane che attendere conferme ufficiali, ricordando di nuovo che queste informazioni sono dei rumor che circolano su internet, e che solo un changelog ufficiale potrà confermare o meno determinate cose.