C’è una console Wii d’oro che la Regina Elisabetta rifiutò

THQ regalò alla Regina Elisabetta II una Nintendo Wii placcata in oro. Lo staff della Regina rifiutò la console che è stata messa in vendita.

Francesco Freni
News
Lettura da 2 minuti

Giocare alla Nintendo Wii come un vero re? È possibile con la console dorata creata appositamente per la Regina Elisabetta II, scomparsa in queste ore a 96 anni. THQ ha prodotto questo pezzo unico nel 2009, quando ancora non aveva chiuso i battenti. La compagnia decise di mandare il loro prodotto direttamente alla Regina, per creare uno spettacolo pubblicitario, ma lo staff decise di rimandare il regalo al mittente.

Quando THQ dichiarò bancarotta nel 2012, un privato olandese di nome Danny Fillerup acquistò gli hardware immagazzinati dalla compagnia, tra cui appunto questo gioiellino. Fillerup, gestore del database online Console Variation, disse che gli esperti valutarono la console per una stima di circa 1 milione di dollari.

“Non voglio essere così avido” disse Fillerup, durante un’intervista rilasciata alla CNN. Non si sa esattamente quanto abbia pagato per ottenere questo pezzo da collezione, ma ha già ricevuto numerose offerte a 5 cifre. “Vorrei prendere un’abitazione tutta per me” disse, ammettendo di voler acquistare un piccolo appartamento nel caso in cui la console venisse venduta per il prezzo di listino, che si aggira intorno ai $300.000: un esborso decisamente reale.

La console è perfettamente funzionante e generalmente in buone condizioni, secondo la descrizione del listino. “Il Wii-mote è un po’ rovinato sulla parte inferiore,” viene indicato. “Probabilmente è stato usato ad un certo punto”. I potenziali acquirenti interessati potranno verificare la provenienza attraverso e-mail e documenti.

La storia della Wii dorata è stata discussa largamente nel 2009, quando è stata inviata alla Regina da THQ. Si pensava fosse scomparsa, ma è tornata a far parlare di sé nel 2019, grazie all’ampia copertura del mondo dei media videoludici. Questa Wii non è che una delle 350 console della sua collezione, che include anche rari prototipi Nintendo.

Condividi l'articolo
Appassionato di videogiochi sin dall’infanzia, ha iniziato a muovere i primi passi con il leggendario Commodore Amiga 500 e la rinomata Intelvision, che gli hanno regalato preziosi ricordi custoditi con grande nostalgia. Monkey Island, con il suo umorismo unico e coinvolgente, resterà sempre il suo gioco preferito. Crescendo, prima con la Playstation e poi con il PC, ha potuto provare e apprezzare molte categorie di videogiochi diverse tra loro: dai First Person Shooter ai Giochi di Ruolo, dai giochi di strategia ai picchiaduro, dai Multiplayer Online Battle Arena a giochi molto più casual e randomici. Variety gamer fino al midollo, ama scoprire i pregi e il potenziale di ogni categoria videoludica, alternando tra i generi più disparati.