Conferenza Astragon – Gamescom 2016

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Impressioni Lettura da 4 minuti

Proprio all’apertura dell’ormai conclusa Gamescom 2016, Astragon ha tenuto una conferenza nell’area stampa durante la quale ha presentato alcuni nuovi titoli. La lineup mostrata si è concentrata in particolar modo su alcuni nuovi titolo di tipo simulativo, ma non è mancata una parte dedicata al nuovo Moto Racer 4, e alle avventure grafiche (Syberia 3 vi dice nulla?). Andiamo dunque ad analizzare da vicino cosa è stato mostrato!

astragon entertainmentLa conferenza è cominciata con la presentazione di Construction Simulator 2, con un trailer che rivela i veicoli che saranno presenti all’interno del titolo. I partner ufficiali del simulativo dedicato alle costruzioni, annoverano marchi come Caterpillar, Liebherr, Palfinger, ed altri ancora. Vi proponiamo di seguito il video mostrato sul palco, e vi ricordiamo che il titolo in sviluppo (al momento in fase Alpha) sarà disponibile queste vacanze natalizie per iPhone, iPad, e dispositivi Android.

Il secondo punto della conferenza è stato dedicato al video gameplay di un titolo tutto nuovo, dedicato allo spegnimento degli incendi: Firefighting Simulator. Sul palco è salito direttamente il producer del gioco, che ne ha descritto le caratteristiche e le ambizioni. In seguito è stato mostrato un video gameplay girato appositamente per la Gamescom 2016. Da notare quanto il titolo sia votato ad essere realistico, con la velocità della propagazione delle fiamme che cambia da materiale a materiale, e il fumo che sarà più o meno denso per gli stessi motivi. Grande apporto al gioco, è dato infatti dall’Unreal Engine 4. Il titolo è attualmente in fase di sviluppo (fase Pre-Alpha) per PC, ma non sono totalmente precluse le possibilità per delle versioni su console. Sarà rilasciato al pubblico il prossimo anno.

Si torna tra le campagne amici, con il nuovo Farming Simulator 17. Nel titolo sarà possibile ampliare la propria reputazione tra i contadini del posto, e ciò influirà molto anche sui rapporti con essi e sui prezzi dei campi da acquistare. Il titolo è attualmente in sviluppo da GIANTS Software, e sarà disponibile questo autunno per PC, Xbox One e PlayStation 4. sarà anche disponibile per gli appassionati, una Collector’s Edition!

Farming Simulator 17Continua senza sosta il valzer dei simulatori della conferenza Astragon, e stavolta con Industry Manager – Future TechnologiesPolice Tactics – Imperio in uscita a settembre, ed infine Transport Fever (seguito di Train Fever del 2014). Anche questi tre titoli sono stati mostrati tramite dei video su palco, descrivendone le caratteristiche ai presenti.

Si passa poi al Titolo racing di casa Artefacts Studios, che è tornato a grande richiesta sul palcoscenico: Moto Racers 4. Il titolo pubblicato da Microids supporterà anche il visore PlayStation VR, e stavolta ci darà la possibilità di correre anche sulle moto da cross! Ovviamente l’anima arcade del gioco è rimasta tale, non discostandosi affatto dai capitoli precedenti. Il titolo è attualmente in fase di sviluppo.

motoracer4_1Si chiude in bellezza con lo spazio dedicato alle avventure grafiche, con Yesterday Origins di Pendulo Studios e niente meno che Syberia 3, il seguito dell’avventura capolavoro creata dal genio Benoit Sokal (presente anche sul palco). Entrambi i titoli sono pubblicati da Microids, ed usciranno su PC, PlayStation 4 ed Xbox One.

Senza dubbio la conferenza di Astragon ha lasciato il segno, non solo per il titolo di punta Farming Simulator 17 (che all’estero è uno dei simulatori più venduti), ma anche per le nuove IP e le grandissime idee che sono state mostrate. Senza contare poi che con i titoli targati Microids sono riusciti a chiudere il cerchio su una scala più ampia di generi videoludici.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.