Quantic Foundry ha condotto un sondaggio, secondo il quale la modalità co-op sarebbe in realtà più popolare del multiplayer competitivo. L’indagine è stata condotta su più di 1200 giocatori, chiedendo a un pubblico sia maschile che femminile, di dare un voto da 1 a 5 a diversi tipi di esperienza. Potete controllare il grafico con i risultati qui di seguito:
Nel sondaggio, abbiamo chiesto ai videogiocatori di votare il loro grado di gradimento di diverse forme di gioco social. Per la seguente analisi, abbiamo codificato le risposte numericamente con: 1 che sta “per niente” e con 5 che sta per “assolutamente”.
I risultati sono piuttosto evidenti: la co-op con amici, sia online che in locale è la modalità di gioco più apprezzata, seguite dal multiplayer competitivo in locale e online con amici. Le partite con degli estranei sono, invece, molto meno apprezzate, soprattutto dal pubblico femminile.
“L’effetto del gender è molto evidente quando le donne giocano con persone sconosciute. Per molti giocatori non sarà una sorpresa. Non è un segreto che le community del gaming online possano essere ostili verso le videogiocatrici, anche e soprattutto quando si dimostrano molto competenti.”
Voi cosa ne pensate di questi risultati? Anche voi preferite la co-op con amici piuttosto che il multiplayer competitivo?