Razer, azienda leader nel lifestyle gaming, ha quest’oggi annunciato che“Project Ariana,” il primo sistema di video proiezione al mondo studiato per un’esperienza di gioco completamente immersiva, si è aggiudicato il premio “Best Gaming”, così come il riconoscimento “People’s Choice” di Engadget, il partner ufficiale del CES. Questo proiettore è stato anche nominato per gli award “Best Home Theater Product” e “Best Disruption Tech”.
Grazie alla sua innovativa tecnologia, Project Ariana prende le informazioni ambientali dall’interno dei videogiochi e le proietta in modo intelligente in una stanza, immergendo così l’utente in un’azione real-time prima possibile solo per l’intrattenimento on-screen.
Parlando di Project Ariana durante un comunicato stampa, Min-Liang Tan, Co-Fondatore e CEO di Razer, ha così dichiarato:
E’ così che immaginiamo il futuro del gaming immersivo ed è un esempio perfetto di quanto la tecnologia di illuminazione Razer Chroma è in grado di offrire. È fantastico vedere che utenti e giornalisti concordano con noi su quanto sia eccitante questa innovazione per i gamer. Project Ariana offre un’esperienza di realtà virtuale senza cuffie e può essere fruita da chiunque nella stanza.
Razer è riuscita a ottenere le capacità di Project Ariana con la tecnologia di illuminazione Razer Chroma combinata con sensori laser, tecnologia di proiezione video 4K e l’integrazione di codice in collaborazione con i publisher. L’esperienza offerta dal proiettore si associa inoltre alle funzionalità di illuminazione personalizzata dei progetti di gaming Razer, allo smart lighting ambientale e ai dispositivi surround sound certificati THX. Inoltre, grazie al software Razer Chroma, ogni elemento è in grado di reagire al gioco in tempo reale, garantendo così un’esperienza audio-visiva immersiva.
Le intenzioni di Razer sono quelle di sviluppare il progetto Ariana in un modello consumer-ready entro la fine dell’anno. L’azienda è inoltre interessata a ricevere commenti e feedback sul prototipo attraverso le sue pagine Facebook e Twitter.
Oltre a Project Ariana, Razer ha riscosso grande attenzione con il concept di laptop “Project Valerie”. Il dispositivo a tre schermi ha infatti fatto girare molte teste e si è aggiudicato ben diciannove premi. Si tratta del primo laptop portatile con tre schermi 4K IGZO, ognuno dei quali da 17,3” e dotato di tecnologia NVIDIA G-SYNC in grado di offrire i più fluidi framerate possibili per un’esperienza di gaming senza eguali. Va inoltre ricordato che questo concept ha ricevuto commenti positivi anche per applicazioni che vanno al di là del gaming.