Castlevania Lords Of Shadow 2 Day: VIGAMUS

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Lettura da 4 minuti

WP_20140228_15_31_00_Pro

Castlevania Lords Of Shadow 2 Day:
Di grande qualità è stata ieri, la giornata dedicata dal Vigamus (primo e unico museo del videogioco in Italia, sito in Roma), dedicata a Castlevania Lords of Shadow 2 (gioco in uscita nei negozi ieri stesso), e alla quale abbiamo avuto il grande piacere di partecipare. Una giornata ben organizzata, e divisa in varie piccole fasi, che non ha certo fatto mancare il divertimento a tutti coloro che sono accorsi.

WP_20140228_16_14_55_Pro
Durante l’attesa per l’inizio della conferenza, gli ospiti hanno avuto vasta scelta su come “ingannare il tempo”:
In molte postazioni del museo infatti, erano disponibili postazioni dove poter provare con mano molte delle pietre miliari che hanno fatto grande la saga (targata Konami) di Castlevania, dai titoli più recenti, fino a quelli più attempati. Una vasta scelta dunque, che non ha fatto altro che far crescere l’attesa per le fasi successive della giornata!
WP_20140228_14_14_52_Pro
Alle 14:00 è iniziata nella sala conferenze una riproduzione video dedicata al predecessore, composto da tutte le sequenze cinematiche e da tutte le parti narrative (parlate da Zobek durante i vari caricamenti), fino ad arrivare al gran finale, ed ai molteplici colpi di scena.

WP_20140228_15_50_30_Pro
Arriviamo dunque al punto focale della giornata, con una interessantissima e curata retrospettiva riguardante tutti i Castlevania usciti nell’arco degli anni, a partire dal primissimo Castlevania datato 1986. Un viaggio full immersion nella storia, che ripercorre gli albori strettamente arcade e platformici dei titoli fino ad arrivare ai più recenti giochi Hack n Slash, passando per piccole fasi da GDR, o picchiaduro (come ad esempio il titolo dedicato alla Wii, Castlevania Judjment, uscito nel 2008). Molte sono state anche le sorprese e le curiosità emerse durante la conferenza, come l’esistenza di giochi “particolari” oppure usciti solamente in Giappone, come ad esempio Haunted Castle del 1988 (che anche se non presenta il nome “Castlevania” è a tutti gli effetti un titolo della saga), oppure come Akumajo X: Chi No Rondo del 1993, o altri titoli usciti per Game Boy, come il particolarissimo Akumajo Special Boku Dracula Kun e Kid Dracula, rispettivamente del 1990 e 1993. Bellissima quanto inaspettata è stata anche la presentazione dedicata anche ai titoli della saga usciti per mobile o solo per Digital Download.
WP_20140228_15_29_53_Pro
Molto più dedicata al relax e al divertimento, è stata l’ultima parte della serata, durante la quale si è svolto un divertentissimo quiz su Castlevania, con in palio numerosi premi: ben 10 copie promo del gioco appena uscito (5 per Xbox 360 e 5 per Playstation 3) e altrettanti poster del gioco.

Il museo del videogioco, il Vigamus, organizza durante l’anno moltissimi di questi eventi dedicati, e qualora ne aveste la possibilità, vi consigliamo calorosamente la partecipazione, non ve ne pentirete! Qui in basso il link della loro pagina Facebook:

https://www.facebook.com/VIGAMUSROME?fref=ts

Ora a voi le foto scattate ieri al museo!!

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.