Carlton vs Fortnite: L’avvocato Legaeagle esprime il suo parere sulla vicenda

Riccardo Franceschi
Di Riccardo Franceschi News Lettura da 1 minuti

Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato del curioso caso della Carlton’s Dance in Fortnite – il balletto reso celebre dall’attore Alfonso Ribeiro nella serie Willy, Il Principe di Bel-Air. L’attore, infatti, dichiarava che non gli fosse stato chiesto alcun permesso per l’inclusione del balletto nel gioco, motivo per cui ha deciso di muoversi per vie legali contro Epic Games. Un parere sulla questione arriva da LegalEagle, nickname di un noto avvocato americano che su YouTube fornisce spesso commenti riguardo a cause legali che vedono coinvolti grandi nomi dell’intrattenimento, e non solo.

L’avvocato afferma che esiste una legge sul copyright anche sui passi di danza e le coreografie, anche se molti tendono a dimenticarsene, tuttavia il divieto in questione è ancora molto fumoso e ben poco chiaro: i singoli passi non possono essere infatti tutelati completamente, così come una singola nota di una canzone non può essere rivendicata. L’avvocato ha anche spiegato che non si aspetta che queste cause avviate contro Epic Games possano, di conseguenza, trovare accoglimento, ma sarà necessario aspettare per vedere se i giudici interpreteranno la questione nello stesso modo.

Condividi l'articolo
Classe 90', mi appassionano videogiochi, film e serie tv. Adoro i fantasy, la fantascienza e tutto quello che è avventura. Tra una caccia al tesoro con Nathan Drake e un episodio di Stranger Things lavoro come Web Designer.