Il Festival di Cannes 2019 ha recentemente reso ufficiali gli ultimi titoli che parteciperanno in concorso all’edizione, così come anche i nomi delle varie pellicole che finiranno in Proiezioni Speciali, di Mezzanotte ed Un Certain Regard. La più grande conferma, al momento, è quella relativa all’inserimento dell‘ultimo lungometraggio firmato Quentin Tarantino, che con C’era una volta a… Hollywood tornerà a Cannes dopo ben 25 anni dall’ultima Palma d’Oro vinta con Pulp Fiction nel 1994.
Il film, in realtà, era stato previsto già nella formazione originale, inaugurata lo scorso 18 aprile; tuttavia, proprio in quell’occasione, il direttore artistico Thierry Fremaux aveva reso noto che il film non era ancora pronto, poiché in fase di post-produzione. In una successiva intervista con The Hollywood Reporter, però, lo stesso Fremaux ha poi comunicato che ci sarebbero potute essere buone probabilità che il film venisse concluso in tempo per la sua anteprima mondiale, ad oggi quindi ufficialmente confermata per l’edizione 2019 del festival.
Confermato in concorso, comunque, anche l’ultimo lavoro di Abdellatif Kechiche, Mektoub, My Love: Intermezzo, piacevole sorpresa che non mancherà di catturare su di sé i riflettori del festival. Segnialiamo, inoltre, che per la sezione di Un Certain Regard fa la sua comparsa un film italiano, ovvero la pellicola di Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
Di seguito, lasciamo la lista completa di tutte le ultime aggiunte tardive al fotofinish del Festival di Cannes 2019.
CONCORSO
- C’era una volta a… Hollywood, di Quentin Tarantino
- Mektoub, My Love: Intermezzo, di Abdellatif Kechiche
PROIEZIONI DI MEZZANOTTE
- Lux Æterna, di Gaspar Noé
UN CERTAIN REGARD
- La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti
- Odnazhdy v Trubchevske, di Larissa Sadilova
PROIEZIONI SPECIALI
- Chicuarotes, di Gael García Bernal
- La Cordillera de los sueños, di Patricio Guzmán
- Ice on Fire, di Leila Conners
- 5B, di Dan Krauss