BYD Atto 3, l’elettrica che stupisce

Abbiamo provato a fondo la BYD Atto 3, la prima vettura che il marchio cinese posiziona in Italia: ecco cosa ne pensiamo e tutti i dettagli.

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Test Drive Lettura da 5 minuti
BYD Atto 3

Quando si parla di elettriche, si pensa sempre ad esse come ad un’alternativa all’endotermico: è così che la maggior parte dei brand si stanno approcciando a questo tipo di powertrain, una variante o un’aggiunta da mettere lì, al fianco di vetture che già da tempo bruciano combustibile. Eppure, forse talvolta è meglio guardare come funzionano le cose da qualcuno che già da tempo se ne occupa: non andreste mai, d’altronde, a mangiare carne in un ristorante che ha sempre avuto come specialità il pesce. Si tratta un po’ dello stesso discorso che potremmo fare con BYD, marchio cinese che ha venduto nell’ultimo anno più di tanti altre aziende rinomate, e che a Londra ha fatto i bus elettrici che da tempo circolano in strada. In Italia è arrivata da poco con la sua Atto 3, una vettura che apre le danze per questo marchio, e che abbiamo avuto la fortuna di provare.

Uno stile accattivante

All’esterno, la BYD Atto 3 sfoggia un design che cattura lo sguardo con linee nette e definite, e la griglia frontale minimalista, adornata soltanto dal logo, e i fari anteriori dal carattere distintivo aggiungono un tocco di eleganza alla sua presenza sulla strada.

Parlando degli interni, l’Atto 3 si presenta con un design moderno ed elegante, con tocchi distintivi che raggiungono il massimo proprio suo cruscotto sinuoso. I materiali sono particolari, non tanto per quelli scelti quanto per le forme che compongono, a partire dagli sportelli internamente, fino alla plancia, eppure tutto funziona in modo magnifico. Tutto ciò poi è accompagnato da una generosa dotazione di equipaggiamenti, che include comodità come sedili anteriori regolabili elettricamente, un tetto panoramico apribile e un sistema di infotainment touchscreen da 15,6 pollici nella versione Design.

Per quanto riguarda le dimensioni, l’Atto 3 offre un buon spazio di carico, con un bagagliaio più ampio e pratico rispetto a molte delle sue concorrenti dirette. Lo spazio posteriore è comodo, il divano posteriore è ben proposto all’interno di un abitacolo costruito su misura per guidatore e passeggeri.

La BYD Atto 3 presenta dimensioni che la collocano nel segmento dei SUV compatti, con una lunghezza di 4,45 metri, una larghezza di 1,87 metri e un’altezza di 1,61 metri. Queste dimensioni la rendono adatta per la guida urbana e extraurbana, consentendo una buona maneggevolezza e facilità di parcheggio.

Il passo di 2,72 metri suggerisce anche un interno spazioso, mentre il peso di 1.750 kg promette stabilità e sicurezza durante la guida. Per quanto riguarda lo spazio interno, l’Atto 3 offre un bagagliaio di 440 litri, ideale per il trasporto di bagagli e attrezzature, mentre le specifiche per il bagagliaio anteriore non sono fornite, suggerendo probabilmente un utilizzo limitato per questo spazio. In generale, le dimensioni esterne e le capacità di carico dell’Atto 3 la rendono una scelta versatile e pratica per le esigenze quotidiane.

Guidare con piacere

Passando alle prestazioni di guida, l’Atto 3 offre un motore elettrico da 204 CV che fornisce un’accelerazione più che sufficiente per soddisfare le esigenze della guida urbana e extraurbana. Tuttavia, alcune criticità emergono nella gestione della guida, con una sospensione morbida che potrebbe risultare troppo indulgente su strade più veloci e uno sterzo che manca di quella prontezza di risposta che ci si aspetterebbe.

Per quanto riguarda l’autonomia, l’Atto 3 dichiara di poter percorrere fino a 418 chilometri con una carica completa, sebbene questo valore possa variare in base alle condizioni di guida. Anche se non è il recordman in termini di autonomia nella sua classe, questa cifra è comunque più che sufficiente per affrontare la maggior parte dei tragitti quotidiani con tranquillità.

Quanto alla ricarica, la BYD Atto 3 offre una varietà di opzioni, con tempi di ricarica che dipendono dalla fonte di alimentazione utilizzata. Con un prezzo di partenza di 41.990 Euro per la versione Comfort, la vettura offre un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto considerando le migliorie e le aggiunte di comfort e tecnologia offerte nella versione più costosa.

BYD Atto 3
TAG:
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.