Nella scorsa giornata, Microsoft ha dato il via alla Build 2016, conferenza degli sviluppatori che si sta tenendo a San Francisco in California, dal 30 marzo al 1 aprile.
Andiamo a vedere nello specifico le novità riguardanti il mondo del gaming:
Sul palco della Build 2016 è arrivato Phil Spencer, capo della divisione Xbox, a presentare alcune nuove funzionalità in arrivo sull’intero ecosistema di Windows 10.
Si parte dal filmato di presentazione di Forza Motorsport 6: Apex, titolo in sviluppo presso Turn 10 ed in uscita nella primavera 2016 su Xbox One e Windows 10. Qui, il team elogia l’idea dell’Unified Windows Platform (UWP) che rende molto più facile lo sviluppo di applicazioni, programmi, giochi ecc.
https://www.youtube.com/watch?v=bQwmN48b3fo
Successivamente, Phil mostra come i giochi UWP riceveranno il supporto alle tecnologie G-Sync (NVIDIA) e Free Sync (AMD) a Maggio. Queste tecnologie garantiranno un’esperienza di gioco migliorata in termini di frame-rate e minore tearing dello schermata, come mostrato su Age of Empires II HD e The Witcher III: Wild Hunt (potete vedere questa dimostrazione intorno all’ora 2:41:00 nel video presente a quest’indirizzo).
Si passa poi all’Anniversary Update in arrivo gratuitamente quest’estate su tutto l’ecosistema Windows 10: Phil Spencer, con la collaborazione di Ashley Spelcher (Partner Software Engineering Manager – Xbox Microsoft) ha annunciato l’Xbox DEV Mode. Questa particolare feature, trasformerà la vostra console in un development kit (per vedere di più, andate all’ora 2:43:00 dal filmato presente all’indirizzo sopra riportato).
Tra le nuove feature annunciate, troviamo anche l’arrivo di Cortana, la possibilità di ascoltare musica in background e delle Universal Windows Apps su Xbox One, il tutto sempre grazie all’Anniversary Update, maggiori dettagli all’E3 2016. Per concludere, Phil Spencer ha lanciato il video dedicato alla potenza delle DirectX 12:
https://www.youtube.com/watch?v=c4cXG8zu61Y
Un altro annuncio riguarda il mondo della realtà virtuale con Alex Kipman che ha svelato che la distribuzione dei DevKit degli HoloLens di Microsoft comincerà oggi, 30 Marzo, al prezzo di 3000$. Il tutto accompagnato dall’annuncio del completamento dell’app Galaxy Explorer per HoloLens, rilasciata nel Windows Store e con il codice sorgente completo disponibile su GitHub.