Bethesda, nel corso di un’intervista rilasciata all’ Xbox Official Magazine, è tornata a parlare di DOOM 4 e della sua cancellazione, in favore alla futura pubblicazione del recente e riuscitissimo DOOM. Pete Hines ha infatti parlato chiaramente dei numerosi fattori che hanno portato a questa difficile soluzione, spiegando nel dettaglio i precisi motivi: “Con DOOM, c’è stato un momento critico che abbiamo raggiunto quando abbiamo dato uno sguardo al gioco e ci siamo detti ‘non sta raggiungendo i risultati che dovrebbe raggiungere’. E non eravamo solo noi di Bethesda, quelli di id Software vennero da noi dicendo ‘non è che non sia un bel gioco o che non sia ok, solo che non è DOOM. Sta prendendo un’altra direzione rispetto a ciò che pensiamo debba caratterizzare DOOM.’ “
“Non è una cosa che ci ha reso felici. Essenzialmente, abbiamo cancellato un gioco, qualcosa a cui delle persone avevano lavorato e su cui avevamo speso tanti soldi solo per arrivare al punto in cui lo abbiamo cancellato per poi ricominciare dall’inizio.” Parole molto schiette quelle di Pete Hines, che lasciano intendere benissimo come la scelta di cancellare DOOM 4 in favore di DOOM sia stata una delle più difficili di tutta la storia Bethesda. Fortunatamente la soluzione si è rivelata poi ottima, vista la qualità incredibile e i voti altisonanti dell’ultimo e recente DOOM.