Bayonetta 2 : resoconto del Direct e data d’uscita in europa!

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di
Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute...
News
Lettura da 8 minuti

Dopo due anni dall’annuncio ufficiale, finalmente non manca molto all’uscita mondiale di Bayonetta 2, il seguito di uno dei giochi di azione più acclamati e allo stesso tempo bizzarri della scorsa generazione, che approderà ad Ottobre in esclusiva per Wii U.

nintendon-bayonetta2-mecha-pew-pew-screen-08

Il Direct di questa sera è stato condotto da Hashimoto e Kurokoda, rispettivamente creatore e produttore di Bayonetta 2. I due hanno voluto utilizzare questa finestra per farci assaporare qualche minuto di gameplay e le feature principali del titolo in questione. Hashimoto ha da subito voluto chiarire quali sono i cardini di Bayonetta, che a questo punto potremmo quasi chiamare saga :

  1. L’azione incalzante che mantiene vivo l’interesse del giocatore. infatti la sensazione principale quando si gioca a Bayonetta è quella di un action game che raramente lascia il giocatore senza fare niente, anche nei momenti meno concitati, ci sarà sempre quel pò di pressione che appassiona i fan della strega.
  2. I controlli sono un tutt’uno con la mente. Non è un mistero che gli hack and slash siano dei giochi che richiedono precisione e coordinazione tra le varie possibilità offerte dalle azioni del giocatore, e Bayonetta 2 incarna proprio questo principio a pieno, ma lo fa senza sfociare nel button mashing più becero, anzi nelle varie lotte, le nostre scelte si rifletteranno nella scelta di un attacco al posto di un altro, che sarà più o meno efficace a seconda della situazione.
  3.  Inutile girarci attorno, Bayonetta non sarebbe ciò che è senza la sua protagonista assoluta, l’ultima sopravvissuta di un clan di streghe chiamate Umbra, da cui essa prende la maggior parte dei poteri. La streghetta con gli occhiali, artefice della morte di migliaia di bambini giapponesi non ancora concepiti è sicuramente il personaggio giusto per un gioco dal carisma immenso!

Annunciati altri personaggi che, oltre alla protagonista, appariranno nel gioco, tra cui: Jeanne, la strega amica di Bayonetta, il gioco inizia dopo il rapimento della sua anima, e lo scopo sarà appunto quello di salvarla; Loki, un personaggio nuovo in questo episodio, che malgrado l’aspetto giovane sembra appartenere al passato della protagonista, lo incontreremo ad un certo punto del gioco e ci farà da “cicerone” attraverso i piani su cui si dovrà spostare la nostra protagonista ed infine Rodin, il fabbro proveniente dal mondo dei demoni, che rifornirà il nostro arsenale di armi sempre nuove, ed altri personaggi noti dal primo Bayonetta che torneranno anche in questo secondo capitolo.

Anche i  nemici hanno subito dei cambiamenti. Tornano gli Angeli, creati da Hashimoto stesso nel primo Bayonetta e che presentano delle figure alquanto bizzarre per dei nemici, hanno un design non molto dissimile rispetto al passato e vantano aspetto e colorazioni diverse anche in base al rango a cui appartengono, ovvero alla difficoltà che incontreremo nel sconfiggerli. Del tutto nuovi invece i Demoni, creature di natura meccanica che forniscono un netto contrasto rispetto alle controparti paradisiache, avranno infatti movenze più simili a dei robot che non a degli esseri viventi.

Anche le mosse e il sistema di combattimento riprendono quello apprezzato dal predecessore. Infatti le mosse si divideranno in pugni e calci, e a differenza delle armi equipaggiate e dalla sequenza dei tasti, ci saranno numerosissime combo possibili, torna il sabbat temporale, una tecnica difensiva che evita l’attacco di un nemico e successivamente si viene premiati, riuscendo a rallentare temporaneamente le movenze di tutti i nemici a schermo ottenendo un vantaggio visibile nei confronti dei nostri sventurati aggressori! Ma Bayonetta 2 è soprattutto pieno di situazioni gore! torna la barra magica, che tornerà utile in caso si voglia attivare qualche potere speciale! Una di queste, sono le Torture ! questi attacchi particolari si attiveranno ad un certo punto del combattimento e permetteranno di one shottare il nemico a cui è indirizzato. Il risultato non solo è efficace, ma anche fighissimo da vedere, infatti ogni volta attiveremo uno strano aggeggio che servirà per arrecare un danno sempre maggiore alla CPU fino a vederla esplodere/fatta a pezzi/ disintegrata/ schiacciata in una epica scena mortale!

Le vere novità in fatto di combattimento però sono due, ovvero l’Umbran Climax e la possibilità di equipaggiare alcune armi del gioco anche ai piedi! L’Umbran Climax è un’altro potere particolare, evocarlo fa sì che durante la battaglia un piede/una mano gigante abbia la possibilità di colpire più nemici. La seconda novità invece, permetterà di equipaggiare un’arma per le mani e un’arma per i piedi, come ad esempio le pistole, oppure le fruste ai piedi e un’arco per le mani ecc., si potranno inoltre salvare due set di armi già pronti, in modo da avere sempre sottomano le proprie combinazioni preferite.

Abbiamo parlato di armi, ma le armi non saranno le uniche cose ottenibili nel gioco. Grazie all’ Halo, moneta ufficiale del mondo di Bayonetta 2, potremo comprare anche vestiti e power-up! Confermati tra l’altro i vestiti ispirati a Nintendo, ovvero Peach, Link, Samus e StarFox. Come già sappiamo, i costumi oltre a cambiare esteticamente Bayonetta,  conferiscono abilità speciali, come ad esempio la morfosfera!

nintendon-bayonetta2-die-by-the-sword-screen-09

Le modalità invece presentate sono 2, ovvero la modalità Storia, in cui ci viene assicurata una varietà di situazioni maggiore rispetto al primo e la presenza di alcune sfide nascoste nei livelli che premieranno coloro che riusciranno nell’impresa di completarle, e alcune sembrano veramente mettere alla prova la nostra bravura! L’altra modalità invece è una cooperativa SOLO online per 2 giocatori, chiamata Doppia Apoteosi, in cui insieme ad un amico in rete potremo affrontare diversi stage, che non solo ci permetteranno di usare personaggi diversi dalla nostra strega preferita, ma anche di accumulare le suddette Halo, in modo da usarle per comprare altre armi e oggetti. Si potrà inoltre scommettere sulla nostra vittoria per moltiplicare i guadagni, ma più si punterà, più lo stage sarà difficile da superare!

Ma solo a Direct finito ci viene data l’unica “data” che ci interessava sapere! (scusate il gioco di parole xD) Infatti Bayonetta 2 uscirà, come si vociferava da un pò, il 24 ottobre sottoforma di tre edizioni:

  • la stand alone, ovvero solo Bayonetta 2;
  • la versione con all’interno anche il primo capitolo della saga;
  • e la “first print edition” di cui vi offriamo qui un video che riteniamo più esaustivo di mille parole. cliccate nel link sottostante per averne un assaggio!

Bayonetta 2: First Print Edition (LE)

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.