Battlefield Connected Universe in arrivo? Rivoluzione in casa DICE

Con grandi sconvolgimenti nelle figure dirigenziali di casa DICE, presto prenderà vita il nuovo sistema Battlefield Connected Universe.

Samuel Raciti
Di
Samuel Raciti
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così...
News
Lettura da 3 minuti

Battlefield 2042 è arrivato da poche settimane e purtroppo non ha ottenuto una buona accoglienza da parte del pubblico che ha parzialmente bocciato l’opera di DICE a causa di molteplici e severi problemi tecnici. Probabilmente anche a causa di questo passo falso, ci sono state importanti e pesanti stravolgimenti per gli sviluppatori con dei cambiamenti ai vertici dello studio e la creazione di una sorta di Battlefield Connected Universe.

Per quanto riguarda le modifiche nelle figure dirigenziali dell’azienda, abbiamo Oscar Gabrielson, direttore generale di DICE, che sta per lasciare in modo definitivo il suo posto. Mentre si sta facendo avanti come director della serie Vince Zappella, uno dei noti fondatori di Respawn Entertainment, il gruppo che ha dato i natali al riuscito free-to-play di Apex Legends, e alla serie Titanfall.

Sembra quindi che Electronics Arts abbia affidato il posto di nuovo direttore del franchise a una delle personalità più talentuose a sua disposizione, con però il compito di creare un vero e proprio universo condiviso che ponga le sue basi su Battlefield 2042 ma che andrà poi ad ampliare il tutto con importanti e consistenti aggiornamenti anche per i futuri progetti.

Nelle parole di Zampella si riprende poi anche il termine di ampliamento narrativo del titolo, che però è troppo presto per immaginare se possa essere riferito a qualche potenziale nuova campagna in singolo giocatore, o se semplicemente si continuerà a dare un contesto fantapolitico alle battaglie del gioco.

Battlefield 2042 recensione

Come già accennato, l’ultimo capitolo dell’azienda svedese ha purtroppo avuto delle serie difficoltà soprattutto su PC dove una scarsa ottimizzazione e alcuni stravaganti errori ne hanno decretato l’affossamento nelle valutazioni su STEAM.

Tuttavia, non parliamo di un’operazione completamente disastrosa, anzi! Battlefield 2042 ha mostrato i muscoli durante la nostra recensione, al netto di alcune considerevoli mancanze e di alcuni significativi sbilanciamenti nelle armi. Insomma, la situazione è ancora in divenire con patch che stanno cercando di mettere una pezza alla situazione, non purtroppo senza alcuni fastidiosi ma prevedibili incidenti di percorso.

Infatti, la recentissima mega patch che ha presentato oltre 150 modifiche al codice di gioco non ha purtroppo mancato di creare problemi, ancora una volta proprio ai giocatori PC che hanno riscontrato gravi difficoltà nella gestione dei controlli delle periferiche (soprattutto il mouse).

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.