Avengers: Secret Wars, i cameo che vorremmo vedere

In attesa di Avengers: Secret Wars, vediamo insieme quali attori (e rispettivi personaggi) potrebbero fare la loro apparizione nel suddetto film.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer GL Originals Lettura da 9 minuti

Con il rilascio in sala di Deadpool & Wolverine e il recente annuncio del ritorno di Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe nei panni, questa volta, del Dottor Destino, la Multiverse Saga è entrata nel vivo. Il Multiverso dell’MCU, fin qui, è stato teatro di diversi ritorni di personaggi apparsi in lungometraggi non prodotti dai Marvel Studios, basti pensare a Tobey Maguire e Andrew Garfield nei panni di Peter Parker in No Way Home, e Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine nel sopracitato film con protagonista il mercenario chiacchierone.

Avengers: Secret Wars arriverà a maggio del 2027, per cui mancano poco meno di tre anni prima di poter assistere alla fine della Multiverse Saga. Nonostante la lunga attesa, sono già iniziate le speculazioni inerenti ai possibili ritorni e cameo che potremmo vedere nel sesto film con protagonisti i Vendicatori. In tal senso, vediamo insieme quali attori (e rispettivi personaggi) potrebbero fare la loro apparizione in Avengers: Secret Wars.

Avengers Secret Wars Cameo

Cosa sono le Guerre Segrete?

La storia fumettistica Marvel ha avuto due Secret Wars. Nell’originale Secret Wars del 1984, serie curata da Jim Shooter, Mike Zeck e Bob Layton, molti degli eroi più importanti dell’Universo Marvel si ritrovarono improvvisamente riuniti dall’entità Beyonder, il quale aveva chiamato a sé anche grandi villain come Galactus, Ultron e Dottor Destino. L’entità mandò i supereroi e i supercattivi nel Battleword, luogo che fungeva da teatro di guerra tra i due gruppi. La serie ebbe anche un sequel diretto, Secret Wars II. Tuttavia, il sesto film con protagonisti i vendicatori non sarà ispirato a nessuno due crossover, ma a Secret Wars, serie fumettistica del 2015 curata da Jonathan Hickman con disegni di Esad Ribić.

Questa raccontava una storia per certi aspetti simile al suo predecessore del 1984, ma aveva come tema portante non lo scontro tra bene e male ma bensì tra universi paralleli. L’Universo Marvel principale era in rotta di collisione con altre Terre del Multiverso e, in questo scenario, quando due dimensioni parallele violano i loro confini entrando in contatto una con l’altra, entrambe vengono distrutte. Un concetto, quello delle “incursioni”, che è stato introdotto anche nel Marvel Cinematic Universe con il film Doctor Strange nel Multiverso della Follia e che probabilmente sarà un tassello fondamentale anche in Avengers: Secret Wars.

ATTENZIONE: da qui in avanti potrebbero esserci dei possibili SPOILER di Deadpool & Wolverine

Magneto (Ian McKellen)

Magneto (Ian McKellen)

Abbiamo già visto l’apparizione di Patrick Stewart (nel ruolo del Charles Xavier/Professor X) nel sopracitato Doctor Strange nel Multiverso della Follia, mentre ancora non abbiamo avuto alcun cameo del Magneto di Ian McKellen. Il suo è senza alcun dubbio uno dei personaggi più popolari e iconici dei film con protagonisti gli X-Men e, fin qui, è stato il grande assente tra i “camei nostalgici” dei recenti prodotto targati Marvel Studios. La sua assenza è stata citata, tramite un divertente siparietto, in Deadpool & Wolverine, ma nulla vieta di pensare che l’attore e di conseguenza Magneto possano apparire in Avengers: Secret Wars. Per un personaggio di spicco come questo, il film in questione potrebbe essere lo scenario perfetto per una sua apparizione. Non è da escludere, comunque, che il personaggio possa apparire anche con il volto di Michael Fassbender.

Superior Iron Man (Tom Cruise)

Superior Iron Man Avengers Secret Wars

Iron Man è il personaggio che rappresenta la nascita del Marvel Cinematic Universe, dato che tale universo cinematografico nacque nel 2008 proprio con il film Iron Man. Il personaggio è morto in Avengers: Endgame e per dieci anni è stato interpretato da Robert Downey Jr., il quale però nei piani originali non era la prima scelta per il ruolo. In origine l’attore scelto per interpretare tale personaggio era Tom Cruise e, proprio per questo, si pensava che l’attore sarebbe comparso nei panni di Superior Iron Man (una versione megalomane di Tony Stark) in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, cosa che però non è avvenuta. Il Multiverso cinematografico targato Marvel, però, è ancora lontano dalla sua conclusione, e fino ad allora, si può fantasticare su un’apparizione di Cruise in Avengers: Secret Wars. Del resto, abbiamo avuto Channing Tatum come Gambit in Deadpool & Wolverine.

Ghost Rider (Nicolas Cage)

Ghost Rider Avengers Secret Wars

Nipote del regista Francis Ford Coppola, Nicolas Cage si è più volte professato un grande fan dei fumetti. L’attore, infatti, al fine di evitare sospetti di possibili favoritismi in quanto nipote di Coppola, all’inizio della sua carriera cambiò il suo cognome in Cage come omaggio al supereroe Marvel Luke Cage. Negli anni ha partecipato a diversi progetti cinematografici ispirati al mondo dei fumetti, da Superman Lives di Tim Burton (film che però venne cancellato prima dell’inizio delle riprese) al più recente Spider-Man: Into the Spider-Verse. Tra i due progetti, Cage ha interpretato Johnny Blaze in Ghost Rider e nel suo sequel Spirito di Vendetta. Dato il suo recente cameo in The Flash nei panni di Superman proprio per omaggiare quel Superman Lives che non vide mai la luce, una sua apparizione in Avengers: Secret Wars nei panni di Ghost Rider potrebbe essere più di una semplice suggestione.

Chris Evans (Captain America/Agente dell’Hydra)

Captain America Avengers Secret Wars

Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere e amare Chris Evans nel ruolo di Steve Rogers/Captain America nel Marvel Cinematic Universe, ruolo al quale ha detto addio dopo Avengers: Endgame. L’attore ha interpretato anche Johnny Storm/Torcia Umana nei film con protagonisti i Fantastici 4 diretti da Tim Story, e il personaggio in questione è apparso come cameo in Deadpool & Wolverine. Dato che il personaggio è andato incontro a una macabra morte proprio nel suddetto film, difficilmente vedremo il Johnny Storm di Evans in Avengers: Secret Wars. Sarebbe interessante quindi vedergli interpretare nuovamente Captain America ma, per scombinare le carte, sarebbe ancor più intrigante vederlo ricoprire il ruolo di Steve Rogers agente dell’Hydra, come citazione alla controversa serie fumettistica Secret Empire.

Hulk (Eric Bana e/o Edward Norton)

Hulk Secret Wars Avengers

Prima di avere il volto di Mark Ruffalo, Bruce Banner ha avuto diversi interpreti, Nel 2003 fu interpretato da Eric Bana nel sottovalutato Hulk diretto da Ang Lee, mentre nel 2008 il ruolo fu ricoperto da Edward Norton nel film L’incredibile Hulk di Louis Leterrier. Norton venne successivamente stato sostituito proprio da Mark Ruffalo a causa di alcune divergenze creative con i Marvel Studios. Le carriere di entrambi gli attori hanno preso strade ben distanti dal cinema di intrattenimento, ma questo non esclude che uno dei due possa tornare per un breve cameo in Avengers: Secret Wars. L’apparizione di Norton, nello specifico, potrebbe rendere retroattivamente una “variante” un attore che ha rinunciato al ruolo, cosa che renderebbe il film L’Incredibile Hulk una storia proveniente da un universo alternativo a quello dell’MCU.

Iron Man (Robert Downey Jr.)

Iron Man Avengers Secret Wars

È vero, é stato ufficializzato che Robert Downey Jr. tornerà ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe nei panni del Dottor Destino e non in quelli di Tony Stark. Il personaggio sarà il villain principale in Avengers: Doomsday e in Avengers: Secret Wars e, per quanto ne sappiamo, solo il secondo avrà il Multiverso come elemento cardine della narrazione. In tal senso, non è da escludere che proprio in Secret Wars faccia la sua apparizione una variante di Tony Stark proveniente da un universo dove non si è sacrificato come alla fine di Avengers: Endgame. L’idea di vedere scontrarsi Iron Man e Dottor Destino, entrambi interpretati da Robert Downey Jr., è decisamente stuzzicante, e, a conti fatti tutt’altro che improbabile.

Condividi l'articolo
Di Paolo Saccuzzo Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.