Assetto Corsa: la simulazione perfetta per piloti videogiocatori!

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 4 minuti

Motori e videogiochi: un connunbio da sempre amato per chi ama l’adrenalina della velocità unito alla praticità di un pad in mano; la simulazione perfetta è difficile da raggiungere, ma mai come in questo caso ci siamo avvicinati così tanto grazie ad Assetto Corsa, titolo sviluppato da Kunos Simulazioni per PC e console PlayStation 4 e Xbox One.

Assetto corsa

Lo slogan “il tuo simulatore di guida” non è solo un modo di dire: nel gameplay troviamo risposte millimetriche ai nostri comandi, con una reazione tempestiva del veicolo, tanto da portare su schermo ogni nostro errore, con conseguenze più o meno gravi a seconda del tipo di tracciato, di meteo e, ovviamente, di automobile che stiamo guidando. Anche su questo aspetto i patiti di bolidi a quattro ruote non potranno che rimanere soddisfatti: abbiamo automobili del passato fino alle più attuali e rombanti, ognuna con un suo stile di guida e velocità: annullate la convinzione che guidare un’Abarth 595 SS del 1964 vi farà automaticamente essere dei vincenti con una Mercedes-Benz C9 1989 LM, le esperienze di gameplay saranno completamenti differenti, con decine e decine di sfumature che i più attenti noteranno con piacere e soddisfazione. Assetto Corsa non è, quindi, solo contenuti: abbiamo un centinaio di automobili riprodotte con un’altissima precisione e attenzione ai dettagli, tutto ciò grazie a dati reali e telemetrie fornite dagli stessi produttori, ma anche simulazione che tocca livelli di realismo mai raggiunti prima.

Tanta bontà nella simulazione è ovviamente accompagnata da un gran numero di modalità con cui divertirsi e mostrare le proprie abilità alla guida: Eventi Speciali, Guida, Carriera, Notizie, Replay e ovviamente le Opzioni, in cui è possibile settare nei minimi dettagli il sistema di controllo, le impostazioni audio e impostazioni video come l’HUD. Il tutto è accompagnato da un sonoro incredibile e piacevole, sia all’interno dei menu, semplici e piacevoli da navigare, sia durante le gare con i rombi dei motori, anch’essi realistici e differenti in base all’automobile che stiamo guidando. Gameplay perfetto, simulazione grafica eccellente, ma essere bravi giocatori non vi basterà per poter primeggiare sull’Intelligenza Artificiale che si comporterà in modo agguerrito e così “naturale” da rendere ogni gara delle vere e proprie sfide a faccia aperta. L’ottimo impatto grafico, in ogni caso, è ben supportato dall’ottimizzazione fatta dal team di sviluppo su console: su PlayStation 4, ad esempio, abbiamo una risoluzione di 1080p con 60fps stabili, davvero incredibile per una mole di modelli poligonali così elevata e dettagliata.

Assetto Corsa è il titolo perfetto per chi cerca una simulazione realistica di guida, con cui divertirsi ma allo stesso tempo confrontarsi con un livello di sfida elevato, con nessun dettaglio lasciato al caso. Se amate i motori e tutto ciò che comporta guidare un’automobile di un certo calibro, proprio come nella realtà, Kunos Simulazioni ha sviluppato il gioco che fa per voi!

Buzzoole

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.