Le aziende specializzate nel mondo dei monitor da gaming non sono oramai di certo poche, e alcune eccezioni fanno sì che i giocatori abbiano modo di puntare spesso su dei cavalli vincenti quando scelgono la nuova periferica per la propria postazione da gioco, che si tratti di console o di PC. Fra queste non può che essere presente AOC, major del settore che ha avuto modo di farsi riconoscere in positivo per moltissimi prodotti in grado di accontentare la fascia media e non solo. Ciò permette ai giocatori di scegliere di volta in volta dei gioiellini al passo con i tempi, proprio come l’AOC Q27G2S di cui vogliamo parlare in questa recensione, dopo aver avuto modo di mettere mano sul prodotto e testarlo per molto tempo.
Una classica offerta intramontabile
Anche se è in grado di far riconoscere fin da subito alcuni dei dettagli dei prodotti targati AOC, il monitor AOC Q27G2S approfondito in questa recensione (qui la pagina ufficiale del prodotto su Amazon) si presenta con delle feature alquanto standard per il mercato dei 27 pollici con un focus per il gaming. Il dispositivo in questione, con un prezzo medio, sa però farsi riconoscere grazie a una qualità costruttiva davvero eccelsa che si nota subito fin dal primo unboxing, e che viene messa in risalto dagli ottimi materiali utilizzati per la base e per il dispositivo.
Questo, offre come quasi tutti i prodotti AOC, un look alquanto distinguibile e poco adatto ad ambienti da ufficio, pur non presentando RGB. Non mancano infatti varie rifiniture rosse sia per la base che per la parte inferiore del pannello, come anche dei piedi alquanto grandi per rendere il tutto stabile. Una delle prime caratteristiche che si fa subito apprezzare è infatti quella di poter ruotare il dispositivo completamente, portandolo addirittura in verticale per alcuni specifici setup, e cambiandone l’altezza nel giro di qualche secondo grazie all’ottimo meccanismo.
Parlando delle specifiche tecniche, abbiamo a che fare con un classico 27 pollici da scrivania indicato per il mondo del gaming, il quale non presenta un raggio di curvatura e può quindi in alcuni casi adattarsi al meglio a delle specifiche postazioni da gioco degli utenti. Non manca la risoluzione 2K (2560×1440), indicatissima per il gaming su PC con questa grandezza e compatibile con Xbox Series X/S, anche se purtroppo non ancora con PlayStation 5, che si limita al Full HD, risultando comunque utilizzabile al meglio.
Gaming su PC e console
Il punto di forza di questo dispositivo è da ricercarsi innanzitutto nel pannello IPS, il quale – per bene o male qualunque utilizzo – si presenta con una fedeltà dei colori di sicuro invidiabile rispetto a molte altre alternative, e risulta in grado di farsi apprezzare nel giro di poco tempo, specialmente quando si passa dalla soluzione di un’altra concorrenza. Non mancano feature specifiche per il mondo del gaming come il low input lag, AOC Shadow Control e AOC Game Color per regolare al meglio le immagini al fine di ottenere il miglior risultato, e per fortuna un refresh rate elevato.
Sfruttando le due porte HDMI o la DisplayPort presente si ha modo infatti di raggiungere addirittura i 165 Hz quando si ha a che fare con il monitor AOC Q27G2S di cui parliamo in questa recensione, un ottimo risultato sopra buona parte della concorrenza. Anche se di sicuro non mancano infatti delle alternative al dispositivo di AOC, anche nella stessa fascia di prezzo, non sono tante le compagnie che permettono il raggiungimento di questo valore, il quale risulta perfetto anche per il mondo dei giochi competitivi, lasciando infatti che vengano trasmesse moltissime immagini su schermo nel caso in cui si utilizzi hardware compatibile con la feature, con relativa differenza dai 144 Hz e un enorme distacco dai classici 60.
Attraverso le impostazioni particolarmente complete si ha in ogni caso modo di riuscire a personalizzare la propria esperienza in base a quello per cui si desidera utilizzare il monitor da gaming, considerando infatti che il pannello IPS scelto dalla compagnia permette anche di ottenere ottimi risultati quando si intraprende la visione di vari prodotti. Fra la possibilità di distrarsi anche con film e serie fra una sessione di gioco e l’altra, non manca anche una certa versatilità da dover considerare quando si valuta il possibile acquisto del device.