Tra gli accessori più importanti dei quali non può assolutamente fare a meno un gamer che si rispetti, le cuffie ricoprono una posizione di primissimo livello e per questo motivo sono moltissime le aziende che producono modelli realizzati in maniera specifica per le esigenze dei videogiocatori. Tra i principali attori di questo settore si sta volendo inserire anche AOC, società fino a ora famosa per i suoi monitor da gioco e che ha annunciato nelle ultime ore due nuovi auricolari over-hear denominati GH200 e GH300. Caratterizzate da un design pressoché identico per via dello stesso chassis e dalla presenza di un microfono smontabile, cavo intrecciato e telecomando in-line, i due modelli si differenziano a livello estetico principalmente per le finiture differenti (canna di fucile per GH200 e rossa per GH300).
Diverso è pure il parco connettori. Mentre il modello GH200 offre un suono stereo con connettore jack da 3,5 millimetri, il GH300 fornisce anche un suono virtual surround 7.1 (se collegato al PC), oltre a un connettore USB e vari effetti di luce di tipo RGB. In termini di qualità del suono, il sistema virtual surround permetterà agli utenti di riprodurre audio di qualità da studio a 24 bit/96 Khz. Entrambe le cuffie dispongono di driver al neodimio da 50 mm, i quali offrono una gamma di frequenza di 20 Hz – 20 kHz e funzionano con un’impedenza di 32 Ω (± 15%). Il microfono ad asta omnidirezionale può, come già anticipato, essere smontato e regolato in base alle esigenze.
Progettati con un design studiato per bloccare i suoni esterni e ridurre il fastidio dopo un uso prolungato, i due modelli di cuffie sono dotati di cavi dalla lunghezza di 2 metri che ne favoriscono l’utilizzo anche a distanza. In arrivo nei negozi a partire dal mese di maggio 2021, le cuffie AOC GH200 e GH300 saranno acquistabili a un prezzo in linea con quello dei principali competitor e pari, rispettivamente, a €42,90 e €55,90.