Da qualche mese il film è uscito nelle sale, presto arriverà in versione DVD e Blu Ray, ma l’origine di Warcraft risale a molti anni fa. Tralasciandola, ciò di cui parliamo oggi è World of Warcraft, MMORPG ambientato nell’universo omonimo, che ha permesso a tutti i fan Blizzard di vivere all’interno di un mondo ricco, curato e davvero fantastico. Questo gioco fin da subito ha richiesto una duplice forma di pagamento: l’acquisto del gioco o della relativa espansione e l’abbonamento mensile. Dopo l’ultima espansione, Warlords of Draenor, il titolo aveva avuto una caduta libera, dovuta alla mancanza di contenuti e alla poca profondità delle nuove feature. World of Warcraft Legion, nuova espansione in uscita il 30 agosto, non vuole ripetere gli stessi errori, e durante la Gamescom siamo riusciti a scoprire nuovi dettagli.
Legion nasce con un solo obiettivo: far tornare a casa tutti i fan di World of Warcraft che, con il tempo, hanno abbandonato Azeroth. Per farlo, la Blizzard ha deciso di puntare su determinate features che permettono la rigiocabilità e aggiungono profondità al gameplay:
- In termini di trama, ogni classe avrà stavolta la propria storia: giocando con un Warlock vivrete una storia che toccherà eroi famosi diversi da quelli che invece vedrà un Paladino.
- I Raid riceveranno una nuova difficoltà, la Mythic Plus: questa, aggiungendo nuovi modificatori e cambiando il sistema di aggro dei boss, renderà ancora più difficile la vita ai giocatori che ci si vorranno cimentare.
In termini di contenuti, sappiamo già che arriverà una nuova classe, il Demon Hunter, addestrato personalmente da Illidan, insieme alle armi artefatto:
- La classe Demon Hunter sarà facile da imparare, ma difficile da utilizzare: il giocatore medio di World of Warcraft potrà tranquillamente livellarla, farci delle missioni e molto altro, ma solo tanto allenamento permetterà ai giocatori di poter utilizzare questa classe in PvE e/o PvP.
- Non tutti hanno sempre sognato di diventare un cacciatore di demoni: per questi giocatori, le armi artefatto (che verranno prese all’inizio delle prime quest di Legion, e verranno customizzate e potenziate proseguendo nella quest line), saranno la versione player delle famose armi già viste nelle varie storie che costellano World of Warcraft.
Per concludere, nuove informazioni sono uscite dal punto di vista tecnico:
- Server dinamici permetteranno di gestire le code e i flussi di giocatori, in modo da non creare downtime nei primi giorni di lancio: queste funzioni già sono attiva ora nella beta, quindi se state giocando in questo momento potete già vedere come le cose siano migliorate.
- Contenuti verranno rilasciati frequentemente, in modo da non creare momenti morti nella finestra di tempo di gioco dell’espansione.
- Gli NPC che riceveranno un’orda di giocatori posizionati davanti (che ostruiscono il passaggio) comunque saranno cliccabili, evitando spiacevoli momenti di misclicking.
Insomma, manca davvero poco all’uscita, circa 9 giorni: le premesse per una delle migliori espansioni ci sono, bisognerà vedere come riuscirà a gestire Blizzard tutta la faccenda.