Durante la conferenza di Astragon alla Gamescom 2016, è stato presentato sul palco un nuovo video dedicato a Syberia 3. Il papà della saga capolavoro, Benoit Sokal, era presente alla conferenza, ed è stato proprio lui a salire sul palcoscenico per parlare del gioco. Uno dei concetti basilari espressi dalle sue parole, sia nel video sia dal vivo, è che i videogiochi sono frutto di lavoro di squadra e dialogo. In seguito sono stati mostrati anche degli stralci di gameplay.
Vi proponiamo qui in basso il nuovo video citato, con anche i commenti del cinematic director e del game designer di Syberia 3. Abbiamo anche avuto modo per pochissimi minuti di vedere il titolo giocato davanti ai nostri occhi, e abbiamo scoperto da dove avrà inizio la nuova avventura di Kate Walker. Sotto l’aspetto tecnico, possiamo segnalare un drastico cambiamento nella gestione dei dialoghi: non sono più presenti le selezioni della frase in vecchio stile, con la possibilità di tornare indietro e chiedere qualcosa che prima avevamo omesso, bensì potremo scegliere cosa dire in base all’approccio che vogliamo adottare. Insomma, i dialoghi continuano con una linea guida, e noi sceglieremo cosa dire, come nelle moderne neo adventures. Questo è un fattore decisivo, che la dice lunga sul lavoro del team di sviluppo: con questo nuovo gioco, è in corso anche un processo di “svecchiamento” della saga, che a fronte dei 15 anni passati dalla pubblicazione del primo Syberia è decisamente necessario.
Si preannuncia dunque una rivoluzione, ma non totale, dove l’interazione con gli oggetti è rimasta in ogni caso simile a quella dei vecchi titoli. Infatti sarà comunque presente la risoluzione di enigmi e di rompicapi, necessari per poter procedere nell’avventura. Sicuramente ci troveremo di fronte ad un grande gioco, e le speranze sono di poter vivere una nuova avventura che arrivi almeno al livello delle precedenti. Chi lo sa?
Nel frattempo, vi annunciamo che abbiamo incontrato personalmente Benoit Sokal allo stand Microids, e ci ha concesso una video intervista esclusiva su Syberia 3, che sarà pubblicata su Youtube questa settimana! Rimanete sintonizzati per vederla insieme a noi!