Anteprima Regalia Of Men and Monarchs – Gamescom 2016

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Impressioni
Lettura da 4 minuti

Durante la Gamescom 2016 svoltasi a Colonia la settimana scorsa, abbiamo assistito alla presentazione di un’interessante RPG strategico a turni: Regalia of Men and Monarchs. Il titolo è attualmente in fase di sviluppo da parte di Pixelated Milk, e sarà pubblicato dal publisher polacco Klabater. Uno dei punti di forza del titolo, è senza dubbio la vena comica su cui è stata impostata la trama, alternando comunque le gag a momenti di serietà in base alle situazioni. Andiamo a scoprirlo più da vicino!

Regalia of Men And Monarchs

Regalia è un vero e proprio tributo, e a quanto pare che sta riuscendo alla grande, ai classici JRPG tattici, inserendo qua e la anche delle piccole chicche. Non mancano nel gioco analogie stilistiche come alla serie di Disgaea, o anche personaggi che ci sembreranno richiamarne alla memoria altri di altri brand (ad esempio il fabbro, richiama moltissimo gli atteggiamenti e lo stile di Alex Louis Armstrong in Full Metal Alchemist). Non ci sbilanceremo molto sulla trama, anticipandovi solamente che come da nome, le vicende girano intorno alla famiglia regale, e che voi controllerete il principe Kay della casa dei Loren. Come accennavamo, la vena comica è grandissima nel titolo, e le gag che ci sono state mostrate sono degne di menzione. Alcune di esse, utilizzeranno anche lo schema di “abbattimento della quarta parete”, rendendo il pubblico partecipe. I dialoghi più importanti all’interno di Regalia saranno anche doppiati (abbiamo avuto modo di ascoltarlo, qualità ottima) in inglese, mentre gli altri saranno riportati solamente in forma testuale.

Regalia Of Men And Monarchs Gameplay 01

Il gameplay si svolge come già detto a turni, e potremo portare con noi fino a 5 membri in squadra (ma solo 4 contemporaneamente sul campo di battaglia), che potremo intercambiare a seconda delle esigenze. La composizione del team dipenderà molto dalle vostre scelte, dato che i personaggi non avranno classi, ma potranno ricoprire ruoli diversi a seconda della situazione in cui si troveranno (ovviamente dipende dai personaggi, che avranno abilità particolari e personali). Questo approccio è assolutamente innovativo all’interno di questo genere, e rimane solo da scoprire in che modo il team lo sta sviluppando.

La realizzazione grafica è molto cartoonesca, ma la precisione dei dettagli e la varietà degli ambienti si rivelano decisamente gradevoli alla vista. Anche la colonna sonora è stata realizzata con minuzia, e le tracce che ci è stato possibile ascoltare rispecchiano a pieno le situazioni proposte dal gioco. Sulla carta, ma anche sul gameplay che ci è stato mostrato, questo titolo sembra non avere grosse lacune (nel senso che coglie in pieno il target che si è prefissato), e speriamo il prodotto finale sia di livello come prevediamo. Di certo questo gioiellino non passerà inosservato, e le mie aspettative personali sono ottime. Non ci rimane che attendere la pubblicazione del titolo, prevista per i primi mesi del 2017 su PC, e più tardi durante il corso dell’anno per PlayStation 4.

 

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.