fbpx
VideogiochiImpressioni

Anteprima “The Last Of Us”

Dopo l’e3 dello scorso anno difficilmente un vero fanatico di mamma Sony ( e non) non conosce Joel ed Ellie , nel preciso i protagonisti di The Last Of Us, nuova gemma che i Naughty Dog stanno confezionando per noi possessori fedeli di Ps3. Venerdi 31 è uscita , in esclusiva per i possessori di God of War: Ascension, una breve demo che fà intravedere le immense qualità del titolo.

La storia comincia in una zona di quarantena venti anni dopo la diffusione del fungo che ha causato la trasformazione di parte della popolazione mondiale in mostri simili a zombie. Ellie è nata proprio in quella città. È una ragazza sveglia, a cui piacciono cose appartenenti al “mondo di prima”, come la musica e i libri. Joel vende droghe e armi tramite il mercato nero della zona. È un ex cacciatore e pare abbia ucciso un bel po’ di persone innocenti, in passato. Viene reclutato da un amico in punto di morte perché porti Ellie fuori dalla zona di quarantena, per motivi sconosciuti. Ma le cose vanno male, i militari vengono coinvolti e Joel fugge con Ellie per mantenere la promessa fatta all’amico morente. Questa in soldoni è la trama del gioco Naughty Dog, trapelata oramai da vari articoli e trailer sulla rete. Si presenta decisamente accattivante, specie per una profondissima personalità dei due protagonisti e degli altri personaggi secondari. Passiamo ora al comparto tecnico.

The-last-of-us

L’impatto grafico è semplicemente devastante. L’inizio della demo ci proietta all’entrata di una città disastrata sotto un temporale devastante, inutile dire che si rimane tranquillamente a bocca aperta: ambienti vasti e dettagliati minuziosamente, espressioni e animazioni dei personaggi meravigliose, la piogga e i lampi realizzati come non mai. Il gioco si mantiere “fuori scala” sotto questo punto di vista, come del resto preannunciato e visibile tramite i numerosi trailer precedenti. Da sottolineare lo stupendo gioco di luci/ombre provocato dalla torcia di Joel in una sezione particolarmente buia: stupendo! Il sonoro si presenta con un motivetto country di buona fattura e da un doppiaggio veramente ottimo, il giudizio definitivo però è rimandato all’uscita del titolo.

LEGGI ANCHE  In Elden Ring: Shadow of the Erdtree ci saranno "1000 modi per morire", paludi escluse

the_last_of_us-wide

Gameplay: finalmente un vero survival! La prima cosa che ho personalmente notato sono stati i soli 4 colpi nel caricatore, mi ero abituato troppo bene con questa generazione. Cercando quà e là sono arrivato massimo a 17 colpi, decisamente pochi se comparati al numero di nemici presenti nella demo. Finalmente un gioco dove sarà fondamentale usufruire al meglio di tutto ciò che possediamo. Potremo usare mattoni o bottiglie per distrarre i nemici, assassinarli da dietro sgattaglionando silenziosamente fra gli ambienti oppure , a nostro rischio e pericolo, sparare un colpo allertando però tutti gli altri. Bellissima la gestione dell’inventario: raccogliere risorse in giro quà e là sarà fondamentale per migliorare il proprio arsenale e creare oggetti quali medikit, molotov e molto altro. Il tutto sarà in real time, per aumentare ancora di più l’immedesimazione.

The Last Of  Us , da questa breve demo , promette di essere quel capolavoro che tutti speravano, un gioco finalmente diverso, originale, vario e si spera perfetto o quasi! Non ci resta che attendere venerdi 14 giugno per l’uscita nei negozi!

Di seguito lo spot tv americano :

 

Nicolò "Nico" Fratangeli
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.

    Comments are closed.

    0 %