Vi giuro, la mia hype per Destiny è stata all’incirca così:
Perchè si, al lancio il gioco sembrava spettacolare: un MMO-FPS davvero nuovo e graficamente impeccabile. Poi, con la data di uscita lontanissima, una beta scomparsa e tanto altro, la voglia di Destiny è scesa di brutto.
Ma arriviamo all’E3 2014: fase Alpha disponibile per pochi eletti. E fortunatamente, rientro tra i pochi eletti.
E bam! Ecco che mi innamoro, lascio perdere qualunque gioco (in questo momento sto giocando a Wonderful 101, Kirby Triple Deluxe e ho ancora 15 giorni di abbonamento a Wildstar) per giocare a un Alpha, ovvero una versione di prova della versione di prova (la famosa Beta).
Cercherò prima di gettarvi un impressione rapida: avete presente un classico MMORPG, diciamo il più famoso, World of Warcraft? Ecco, identico… però la differenza sta nelle battaglie: al posto della visuale in terza persona e delle mille skill disponibili, avrete un’arma da fuoco e una visuale in prima persona.
Ma partiamo con ordine: voi impersonerete un Guardiano, soldato di un’epoca in cui la Terra annovera fra le varie zone esplorabili, l’Antica Russia. Potrete scegliere 3 classi:
- Titano (fuciliere, il Tank in pratica),
- Cacciatore (assalto, il DPS),
- Stregone (magie, in pratica il mago).
Potrete scegliere una fra 3 razze:
- Umani,
- Awoken (una sorta di vampiri/elfi),
- Exo (dei robot)
Potrete viaggiare per 3 pianeti:
- Terra,
- Marte (non disponibile nell’Alpha),
- Venere (non disponibile nell’Alpha).
Avrete inoltre una Torre, zona ricca di NPC e Quest da prendere (in questa zona la visuale sarà in terza persona), e la Luna dove potrete affrontare altri giocatori in PvP.
Ogni personaggio avrà, in base alla classe, delle Skill da apprendere, una barra esperienza, determinati valori. Mentre quindi lo Stregone avrà l’abilità di planare, di lanciare una bomba e abbassare il CD delle skill e armi con degli attacchi (in questo gioco anche le bombe e gli attacchi speciali hanno CoolDown), il Cacciatore potrà contare su un doppio salto e su un coltello da lancio. Insomma, la differenza si sente.
Parlavamo di valori: perchè essendo anche un MMORPG, il vostro personaggio avrà dei valori:
- alcuni dovuti all’arma equipaggiata (Gittata, Cadenza, Caricatore, Velocità, Danno): le armi saranno di quattro tipo, ovvero Automatiche, Pesanti, a Impulsi e di Ricognizione. Ci saranno anche armi esotiche, e potrete averne una primaria e una secondaria, con dovute stats, potenziamenti e abilità. Inoltre alcune armi avranno attacchi diversi, ad area o arco.
- alcuni dovuti all’equipaggiamento (Forza, Intelletto e Disciplina, tre valori che diminuiranno alcuni vostri tempi o aumenteranno alcuni valori di danno): potrete equipaggiare Casco, Busto, Guanti, Pantaloni; inoltre ogni classe avrà un equip personale (Mantello=Cacciatore, Badge=Titan, Fascia da Braccio=Warlock).
Inoltre, il vostro equipaggiamento avrà la classica suddivisione in oggetti Comuni (bianchi), Non Comuni (verdi),Rari (blu), Leggendari (viola) ed Esotici (oro), tipica degli MMORPG. E alcuni oggetti vi garantiranno dei bonus davvero ottimi!
Avrete una mount (una moto volante) e una nave base da dove spostarvi per l’universo.
Il Loot (bottino) che vi lasceranno i nemici sarà in base al loro livello e rarità. Ogni attacco con la vostra arma toglierà punti vita o scudo al nemico (con un piccolo numeretto che si alzerà dal personaggio, bianco se normale, giallo se critico, attraverso un headshot), che sia esso un semplice Mob o un Boss.
La grafica, pur essendo un Alpha, è da urlo, potete vederlo in questo Screenshot fatto dal sottoscritto.
Ma la vera parte bella del gioco è il poter incontrare altri giocatori: poichè, seppur diviso in istanze, i mondi dove atterrerete saranno gli stessi dove atterreranno gli altri.E via a quest primarie, quest secondarie, di gruppo, Raid, PvE a non finire… e anche eventi casuali (nei quali potrete o non partecipare, vostra scelta). Giocare da soli o in gruppo, resta a voi decidere! Potrete inoltre scegliere la difficoltà delle missioni: maggiore difficoltà, maggiori malus, maggiore Loot.
Nell’Alpha non sono presenti molte cose, è solo un assaggio, ma questo assaggio mi ha fatto venire davvero fame di Destiny. L’impressione che mi ha dato è che sia un misto tra Mass Effect (ambientazione, personalizzazione), Halo (ambientazione, modalità di gioco) e World of Warcraft (scheletro di gioco).
Cosa vorrei? Beh, se il gioco rimanesse così, aggiungesse molte quest, possibili lavorative, e permettesse di effettuare Raid dopo il aver raggiunto il livello massimo, così da poter creare un personaggio personalizzato, unico, con un equipaggiamento forte, per un futuro PvP o per eventuali contenuti aggiuntivi/espansioni (un po’ come avviene in World of Warcraft).
Le potenzialità ci sono, il gioco merita (almeno l’Alpha). Speriamo ci mostrino di più con la Beta, e attendiamo il 9 Settembre 2014 per prenderlo, su Ps4, Ps3, PC, Xbox 360 e Xbox One.