Anteprima Destiny – Alpha

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 6 minuti

Destiny

Vi giuro, la mia hype per Destiny è stata all’incirca così:

montagne russe

Perchè si, al lancio il gioco sembrava spettacolare: un MMO-FPS davvero nuovo e graficamente impeccabile. Poi, con la data di uscita lontanissima, una beta scomparsa e tanto altro, la voglia di Destiny è scesa di brutto.

Ma arriviamo all’E3 2014: fase Alpha disponibile per pochi eletti. E fortunatamente, rientro tra i pochi eletti.

Destiny_1

E bam! Ecco che mi innamoro, lascio perdere qualunque gioco (in questo momento sto giocando a Wonderful 101, Kirby Triple Deluxe e ho ancora 15 giorni di abbonamento a Wildstar) per giocare a un Alpha, ovvero una versione di prova della versione di prova (la famosa Beta).

Cercherò prima di gettarvi un impressione rapida: avete presente un classico MMORPG, diciamo il più famoso, World of Warcraft? Ecco, identico… però la differenza sta nelle battaglie: al posto della visuale in terza persona e delle mille skill disponibili, avrete un’arma da fuoco e una visuale in prima persona.

destiny1

Ma partiamo con ordine: voi impersonerete un Guardiano, soldato di un’epoca in cui la Terra annovera fra le varie zone esplorabili, l’Antica Russia. Potrete scegliere 3 classi:

  • Titano (fuciliere, il Tank in pratica),
  • Cacciatore (assalto, il DPS),
  • Stregone (magie, in pratica il mago).

Potrete scegliere una fra 3 razze:

  • Umani,
  • Awoken (una sorta di vampiri/elfi),
  • Exo (dei robot)

Potrete viaggiare per 3 pianeti:

  • Terra,
  • Marte (non disponibile nell’Alpha),
  • Venere (non disponibile nell’Alpha).

Avrete inoltre una Torre, zona ricca di NPC e Quest da prendere (in questa zona la visuale sarà in terza persona), e la Luna dove potrete affrontare altri giocatori in PvP.

destinyE3_1920b

Ogni personaggio avrà, in base alla classe, delle Skill da apprendere, una barra esperienza, determinati valori. Mentre quindi lo Stregone avrà l’abilità di planare, di lanciare una bomba e abbassare il CD delle skill e armi con degli attacchi (in questo gioco anche le bombe e gli attacchi speciali hanno CoolDown), il Cacciatore potrà contare su un doppio salto e su un coltello da lancio. Insomma, la differenza si sente.

Parlavamo di valori: perchè essendo anche un MMORPG, il vostro personaggio avrà dei valori:

  • alcuni dovuti all’arma equipaggiata (Gittata, Cadenza, Caricatore, Velocità, Danno): le armi saranno di quattro tipo, ovvero Automatiche, Pesanti, a Impulsi e di Ricognizione. Ci saranno anche armi esotiche, e potrete averne una primaria e una secondaria, con dovute stats, potenziamenti e abilità. Inoltre alcune armi avranno attacchi diversi, ad area o arco.
  • alcuni dovuti all’equipaggiamento (Forza, Intelletto e Disciplina, tre valori che diminuiranno alcuni vostri tempi o aumenteranno alcuni valori di danno): potrete equipaggiare Casco, Busto, Guanti, Pantaloni; inoltre ogni classe avrà un equip personale (Mantello=Cacciatore, Badge=Titan, Fascia da Braccio=Warlock).

Inoltre, il vostro equipaggiamento avrà la classica suddivisione in oggetti Comuni (bianchi), Non Comuni (verdi),Rari (blu), Leggendari (viola) ed Esotici (oro), tipica degli MMORPG. E alcuni oggetti vi garantiranno dei bonus davvero ottimi!

Destiny-01-18-2014-3

Avrete una mount (una moto volante) e una nave base da dove spostarvi per l’universo.

Il Loot (bottino) che vi lasceranno i nemici sarà in base al loro livello e rarità. Ogni attacco con la vostra arma toglierà punti vita o scudo al nemico (con un piccolo numeretto che si alzerà dal personaggio, bianco se normale, giallo se critico, attraverso un headshot), che sia esso un semplice Mob o un Boss.

La grafica, pur essendo un Alpha, è da urlo, potete vederlo in questo Screenshot fatto dal sottoscritto.

destiny alpha

Ma la vera parte bella del gioco è il poter incontrare altri giocatori: poichè, seppur diviso in istanze, i mondi dove atterrerete saranno gli stessi dove atterreranno gli altri.E via a quest primarie, quest secondarie, di gruppo, Raid, PvE a non finire… e anche eventi casuali (nei quali potrete o non partecipare, vostra scelta). Giocare da soli o in gruppo, resta a voi decidere! Potrete inoltre scegliere la difficoltà delle missioni: maggiore difficoltà, maggiori malus, maggiore Loot.

Nell’Alpha non sono presenti molte cose, è solo un assaggio, ma questo assaggio mi ha fatto venire davvero fame di Destiny. L’impressione che mi ha dato è che sia un misto tra Mass Effect (ambientazione, personalizzazione), Halo (ambientazione, modalità di gioco) e World of Warcraft (scheletro di gioco).

destiny_10

Cosa vorrei? Beh, se il gioco rimanesse così, aggiungesse molte quest, possibili lavorative, e permettesse di effettuare Raid dopo il aver raggiunto il livello massimo, così da poter creare un personaggio personalizzato, unico, con un equipaggiamento forte, per un futuro PvP o per eventuali contenuti aggiuntivi/espansioni (un po’ come avviene in World of Warcraft).

Le potenzialità ci sono, il gioco merita (almeno l’Alpha). Speriamo ci mostrino di più con la Beta, e attendiamo il 9 Settembre 2014 per prenderlo, su Ps4, Ps3, PC, Xbox 360 e Xbox One.

 

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.