Trapelano nuove informazioni sui processori AMD Zen; questa volta parliamo del nuovo top di gamma chiamato Ryzen. Sono emerse online alcune slide, recuperate dal portale videocardz.com, che sembrano essere parti del press kit delle AMD Zen e in particolare del modello top gamma, processore previsto in uscita nel Q1 2017.
Come potete vedere dalla slide, Ryzen sarà un octa-core con SMT e un totale di 16 Thread; con frequenza a 3.4 GHz e un boost fino a 3.6 GHz. Sarà equipaggiato con 20 MB di cache (8x 512 KB L2 + 2x 8 MB L3), supporta memorie DDR4 e avrà socket AM4, accoppiato a schede madri di nuova generazione con chipset AMD X370.
La nuova CPU ci permetterà di utilizzare frequenze al di sopra o al di sotto dei limiti di boost ordinari, dissipare in overclock in diverse soluzioni (liquido o aria ad esempio); tutto ciò sarà completamente automatizzato, infatti noi utenti non dovremo intervenire in nessun modo.
Ryzen riuscirà ad anticipare la posizione dei futuri accessi ai dati tramite application code; utilizzerà un sofisticato algoritmo come modello di apprendimento e imparerà i modelli di accesso ai dati del programma; precaricherà i dati vitali in delle cache locali in modo che siano di immediato utilizzo.
Si potranno controllare in tempo reale le temperature, la velocità e il voltaggio del processore; inoltre ci sarà un controllo in tempo reale per consumare meno energia, quando è possibile, e un controllo continuo grazie a Infinity Fabric.
Lavorerà in coppia con il controllo continuo della CPU per ottimizzare le performance; in uso si potrà aggiustare la velocità del processore senza fermarlo. Sembra proprio che AMD si stia preparando a fronteggiare Intel alla pari, cosa ne pensate di tutte queste informazioni trapelate?