AMD Radeon RX 6700 XT: rivelate specifiche, prezzo e data d’uscita

AMD ha finalmente svelato ufficialmente tutti i dettagli in merito alla nuova GPU che allargherà la sua offerta di schede grafiche.

Renato Verrillo
Di Renato Verrillo News Lettura da 2 minuti
binary comment

All’interno del mercato delle schede grafiche continua a infuriare la “guerra” tra NVIDIA e AMD e proprio quest’ultima, nelle ultime ore, ha svelato ufficialmente quella che dovrebbe essere una delle sue armi migliori, ovvero la GPU Radeon RX 6700 XT. Oggetto di numerosi leak e indiscrezioni nel corso degli ultimi mesi, il nuovo membro della famiglia Radeon RX si preannuncia un prodotto molto interessante per tutti coloro che hanno intenzione di migliorare la propria configurazione da gaming.

Basata sull’architettura denominata RDNA 2, la scheda grafica del produttore americano equipaggia una GPU Navi 22, la quale è in grado di disporre di una potenza computazionale di 40CU (compute unit) per un totale di 2560 Stream Processor. Grazie a queste caratteristiche, la Radeon RX 6700 XT è perfettamente in grado di gestire una risoluzione di 1440p nei videogiochi. Dispone inoltre di un game clock capace di arrivare a un picco di 2,4 GHz, unito a 12 GB di memoria GDDR6. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, la scheda di AMD dispone di due ventole e del sistema Zero RPM, il quale ferma le ventole in caso di bassi carichi per privilegiare la silenziosità. Presente inoltre una VRM a 11 fasi e due connettori PCIe, uno da sei pin e uno da otto. La presenza dell’architettura RDNA 2 già menzionata, permette alla GPU di poter contare sul supporto all’Infinity Cache e calcoli accelerati tramite hardware per gestire il Ray Tracing in tempo reale.

Infine, AMD ha annunciato il prezzo al quale sarà resa disponibile la scheda grafica e la data di disponibilità all’acquisto. La Radeon X 6700 XT sarà acquistabile a partire dal prossimo 18 marzo, a un prezzo consigliato di 479 dollari. Importante sottolineare come, a partire dalla stessa data, saranno disponibili anche le versioni customizzate da altri produttori, come ASUS, Sapphire, MSI, Gigabyte e ASRock. Non ci resta a questo punto che attendere il prossimo 18 marzo per scoprire il vero potenziale di questa interessantissima GPU.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...