AMD: in arrivo un APU ZEN da 32 core!

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
News
Lettura da 2 minuti

AMD-Zen-Summit-Ridge

AMD rivale ormai storica di Intel è pronta a sbalordire la rete ed i fruitori del PC con una interessantissima e tecnicissima novità. Pare che dopo aver presentato la sua recente APU ZEN da 16 core, a sorpresa ci dice che ne arriverà a brevissimo sul mercato, una analoga ma di fascia altissima con ben 32 core.

L’APU (Accelerated processing unit) è un sistema d’elaborazione per il calcolo eterogeneo, e permette di eseguire elaborazioni aggiuntive, come aggiungere una GPU (come fa AMD).

La APU ZEN viene definita in azienda come Exascale Heterogeneous Processor, che come dal nome si intende è performante tanto da avere CPU e GPU integrate in un unico die e immerse insieme in un cluster di APU.

Ogni Core di questa creatura avrà 512 kb di cache L2, condividerà con tutti i core una cache L3 da 8 mb e sarà affiancata da una GPU da 32 Gb, divisa in 4 die, ciascuno con 8 Gb di stack di HBM. Tutte queste caratteristiche gli permetteranno quindi di essere prestanti anche con monitor 4k DDR4.

Insomma, per farla breve, le APU sono sistemi che non riescono di norma ad eguagliare la potenza CPU e GPU separate, ma questa meraviglia punta proprio ad approdare nel mercato del gaming e sbaragliarlo.

Uscita prevista 2016.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.