AMD rivale ormai storica di Intel è pronta a sbalordire la rete ed i fruitori del PC con una interessantissima e tecnicissima novità. Pare che dopo aver presentato la sua recente APU ZEN da 16 core, a sorpresa ci dice che ne arriverà a brevissimo sul mercato, una analoga ma di fascia altissima con ben 32 core.
L’APU (Accelerated processing unit) è un sistema d’elaborazione per il calcolo eterogeneo, e permette di eseguire elaborazioni aggiuntive, come aggiungere una GPU (come fa AMD).
La APU ZEN viene definita in azienda come Exascale Heterogeneous Processor, che come dal nome si intende è performante tanto da avere CPU e GPU integrate in un unico die e immerse insieme in un cluster di APU.
Ogni Core di questa creatura avrà 512 kb di cache L2, condividerà con tutti i core una cache L3 da 8 mb e sarà affiancata da una GPU da 32 Gb, divisa in 4 die, ciascuno con 8 Gb di stack di HBM. Tutte queste caratteristiche gli permetteranno quindi di essere prestanti anche con monitor 4k e DDR4.
Insomma, per farla breve, le APU sono sistemi che non riescono di norma ad eguagliare la potenza CPU e GPU separate, ma questa meraviglia punta proprio ad approdare nel mercato del gaming e sbaragliarlo.
Uscita prevista 2016.