Arriva la nuova rivista manga che riunisce le forze creative di quattro noti editori europei. Altraverse, Planeta Cómic, Kana e Star Comics annunciano MANGA ISSHO, la nuova rivista che combina le culture di Francia, Germania e Italia.
Presentato per la prima volta oggi al nostro Lucca Comics & Games, Manga Issho è il risultato di una collaborazione tra gli editori manga Altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio), Planeta Cómic (Spagna), e Star Comics (Italia).
Manga Issho non solo riunisce i migliori manga realizzati in Europa, ma anche gli artisti e gli autori più appassionati che, condividendo le loro visioni e storie, mirano a costruire una nuova connessione fra tutti i manga fan europei
Questa è la dichiarazione del Comitato Editoriale, composto da Joachim Kaps, Timothée Guedon, Alexandra Pierre e Cristian Prosocco, i quali rappresentano rispettivamente Altraverse, Kana, Planeta e Star.
«Questa collaborazione, il cui spirito spirito è alla base della scelta del titolo della rivista, dal momento che Issho in giapponese significa insieme, dimostra quanto potenziale creativo ci sia in Europa e quanto sia diventata diversificata la produzione di manga nel nostro continente».
Il primo numero di Manga Issho sarà un evento speciale per fan e collezionisti. Sarà venduto per la prima volta alla fiera del Libro di Lipsia, dal 27 al 30 marzo 2025, dove una selezione degli artisti coinvolti sarà a disposizione per firmare shikishi esclusivi per i lettori.
Il prezzo di lancio sarà di 4,90 euro per circa 300 pagine su un formato di 165×240 mm, mentre il prezzo base verrà aggiornato a 6,90 euro. La rivista sarà disponibile nelle librerie e nelle fumetterie specializzate e nello store online Star Comics.
La misshon di Manga Issho è quella di unire la cultura manga europea in un modo unico rendendola accessibile a un pubblico internazionale. Lo scopo della rivista sta nel costruire un ponte tra diverse culture e promuovere la diversità creativa della cultura europea.
Il loro obiettivo è poter dare la possibilità agli appassionati europei di coronare il loro sogno di diventare mangaka a tutti gli effetti.
In occasione del lancio di Manga Issho, i quattro editori presentano un parterre di artisti provenienti da tutta Europa tra cui un buon numero di italiani:
Matteo Busola, Cab, Santi Casas, Fausto Chiodoni, Denise Coraggioso, Federica Di Meo, Drawill, Matteo Filippi, Dominik Jell, Karee, Reno Lemaire, Mx Loboto, Sisawa Miran, Ivana Murianni, Sarutaka, Saspy, XGreen, Gin Zarbo.
Gli editori annunciano bel 72 autori pronti a dar via a storie uniche sulle pagine di Manga Issho.
Non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetta in questo nuovo capitolo nel mondo del manga europeo.