Abandoned è di Kojima? Un nuovo indizio di Blue Box riaccende il rumor

Un nuovo piccolo indizio è trapelato dalla pagina ufficile di Twitter degli sviluppatori di Abandoned riaccendendo in piccola parte il rumor.

Samuel Raciti
Di Samuel Raciti News Lettura da 3 minuti

Il caso di Abandoned ha creato negli ultimi due mesi un polverone di rumor semplicemente incontenibile, che ha travolto Blue Box Game Studios con responsabilità immense, indicandoli addirittura come uno studio fittizio alle dipendenze di Hideo Kojima per Silent Hill.

Dopo qualche settimana di relativo silenzio dopo l’inaspettato rinvio, però il leader dello studio ha modificato la foto in background del profilo su Twitter personale con quella di una piccola isola. Come al solito questi microscopici cambiamenti non possono sfuggire al mondo di internet che è riuscito a trovare immediatamente una connessione con il buon vecchio Hideo.

Infatti, in giapponese se si vogliono identificare le parole “piccola isola” possiamo trasporle con il termine “Kojima”. Ovviamente il parallelismo non è sfuggito a un utente di Reddit, che ha subito riproposto la propria scoperta.

Dobbiamo tuttavia essere chiari, nonostante il piccolo indizio possa riaccendere qualche piccola speranza, quello presentato potrebbe essere soltanto l’ennesima trovata pubblicitaria per riaccendere i riflettori sul gioco di Blue Box Games, o una mera casualità.

Abandoned

Non possiamo ovviamente bollare al 100% la notizia come un falso, tuttavia ormai il mondo di internet si è abituato a prendere ogni nuova news di Abandoned più come la riproposizione di un meme o di un tentativo tragicamente fallito di fare pubblicità. Questo indipendentemente dalle reali intenzioni degli sviluppatori e dalle concrete qualità del prodotto.

Certo sarebbe bellissimo se Hideo Kojima in persona fosse nuovamente al lavoro su un proprio gioco, magari proprio Silent Hill, ma ricordiamo che i rapporti fra Kojima e Konami, che detiene ancora il marchio del gioco, non sembrano essere molto migliorati, nonostante qualche piccolo segnale di distensione.

Hasan Kahraman sembra essere quindi lo sfortunato capo, più o meno cosciente, di una bufera internettiana che ha travolto l’intero team di sviluppo di Abandoned, e li ha inizialmente ricoperti di tantissimo hype, per poi abbandonarli con la stessa velocità che li ha investiti come con un’alluvione di rumor.

Ovviamente il mondo di internet, come qualsiasi altro contesto umano, è sempre goloso di novità e nuove speranze, ma anche molto restio quando si parla di ricuperare la fiducia persa.  Sembra quindi che ormai, quello che possiamo chiamare come un vero e proprio mito, stia cominciando a lasciare indifferenti gli utenti delusi di tutto il mondo.

Sulla stessa pagina dell’utente di Reddit infatti, sono innumerevoli i meme, i commenti sarcastici e le battute. Insomma, sembra che Blu Box Game Studios abbia perso la fiducia della stragrande maggioranza dei propri fan e questo piccolo indizio, sprovvisto di conferme ufficiali, non ha fatto altro che aumentare il distacco fra gli utenti e gli sviluppatori.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.