L’impennata nelle vendite di dispositivi mobile che hanno marchi cinesi alle proprie spalle è sotto gli occhi di tutti, e anche i dati Gartner del 2018 ne sono la conferma. La fetta più grande di questa ultima stagione se l’è aggiudicata Huawei, che rispetto alla Q3 del 2017 ha venduto il 47% in più di dispositivi. Secondo la classifica riportata infatti, le vendite in unità sono quasi raddoppiate, mentre quelle di Samsung sono calate rispetto allo scorso anno (ma comunque maggiori). Simili ai risultati dello scorso anno quelli di Apple, che si trova in terza posizione, ma sempre più insidiata da altre nuove (almeno per il mercato nostrano) realtà che rispondono al nome di Xiaomi e OPPO.
In basso, lo schema riportato dalla fonte.
Worldwide Top 5 Smartphone Sales to End Users by Vendor in 3Q18 (Thousands of Units)
Vendor | 3Q18
Units |
3Q18 Market Share (%) | 3Q17
Units |
3Q17 Market Share (%) |
Samsung | 73,360.1 | 18.9 | 85,605.3 | 22.3 |
Huawei | 52,218.4 | 13.4 | 36,501.8 | 9.5 |
Apple | 45,746.6 | 11.8 | 45,441.9 | 11.8 |
Xiaomi | 33,219.7 | 8.5 | 26,853.2 | 7.0 |
OPPO | 30,563.4 | 7.9 | 29,449.2 | 7.7 |
Others | 153,960.0 | 39.6 | 159,742.0 | 41.6 |
Total | 389,068.2 | 100.0 | 383,593.4 | 100.0 |