I Games as a Service o GAaS rappresenta il presente e il futuro del business nel mondo del mercato videoludico, e a riprova di questo c’è la crescita di Activision ed Electronic Arts che sono arrivate a valere circa 80 miliardi di dollari combinate.
Ad affermare la cifra da capogiro è il rapporto “The Business of Video Games” pubblicato da DFC Intelligence. Nello specifico il documento mostra che EA ha registrato una crescita enorme dal 2012 ad oggi, soprattutto grazie ai suoi titoli dedicati al mondo del calcio come FIFA.
Parlando proprio di quest’ultimo la maggior parte degli introiti sono stati registrati dai contenuti post lancio come ad esempio i pacchetti di carte del FIFA Ultimate Team (i quali, nel mercato attuale, valgono quanto il gioco stesso e ancora di più in quello potenziale).
Anche Activision ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni, anche grazie a titoli come Destiny, Destiny 2, Overwatch e all’acquisizione di King nel 2015. Insomma la vendita di servizi e contenuti post lancio ormai rappresenta una fonte di guadagno così alta che i publisher non possono più farne a meno.