Games as a Service: Activision ed Elecronic Arts crescono grazie a questo business

Stefano Speranza
Di Stefano Speranza News Lettura da 1 minuti

I Games as a Service o GAaS rappresenta il presente e il futuro del business nel mondo del mercato videoludico, e a riprova di questo c’è la crescita di Activision ed Electronic Arts che sono arrivate a valere circa 80 miliardi di dollari combinate.

Ad affermare la cifra da capogiro è il rapporto “The Business of Video Games” pubblicato da DFC Intelligence. Nello specifico il documento mostra che EA ha registrato una crescita enorme dal 2012 ad oggi, soprattutto grazie ai suoi titoli dedicati al mondo del calcio come FIFA.

games as a service

Parlando proprio di quest’ultimo la maggior parte degli introiti sono stati registrati dai contenuti post lancio come ad esempio i pacchetti di carte del FIFA Ultimate Team (i quali, nel mercato attuale, valgono quanto il gioco stesso e ancora di più in quello potenziale).

Anche Activision ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni, anche grazie a titoli come Destiny, Destiny 2, Overwatch e all’acquisizione di King nel 2015. Insomma la vendita di servizi e contenuti post lancio ormai rappresenta una fonte di guadagno così alta che i publisher non possono più farne a meno.

Condividi l'articolo
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo libero (e anche quello impegnato) a giocare e a vedere film. Il mio obiettivo è quello di condividere con quante più persone possibile queste mie passioni (e anche conquistare il mondo, ma per quello c'è tempo).