Nel corso della giornata di domani, venerdì 4 maggio avrà ufficialmente inizio negli studi di Cinecittà il cosiddetto RomeVideoGameLab, evento a sfondo videoludico organizzato dall’Istituto Luce Cinecittà e dedicato al mondo che tutti quanti noi videogiocatori amiamo. Visto il vicino inizio dell’evento, che proseguirà fino a domenica 6 maggio, è stato rilasciato un lungo comunicato ufficiale leggibile qui di seguito:
“Tre giorni speciali per giocare, imparare, creare: parte venerdì 4 maggio fino a domenica 6 dentro i
mitici Studi di Cinecittà RomeVideoGameLab, la kermesse organizzata da Istituto Luce Cinecittà
dedicata al mondo variegato e spettacolare del videogame, che coinvolgerà tanti diversi
protagonisti: dai ragazzi delle scuole ai docenti, dagli appassionati di eSports a chi ricorda o vuole
scoprire – e giocare – con gli straordinari videogames del passato, a chi è impegnato a fare dei
videogiochi non solo quel formidabile spazio ludico e di intrattenimento che tutti conosciamo, ma
anche uno strumento utile alla crescita e alla formazione, in tanti mondi e declinazioni che vanno
dalla cultura, ai beni del patrimonio museale e archeologico, dalla didattica al lavoro, dalla nostra
salute al cinema. Insomma un grande laboratorio immersivo del e nel videogioco, fatto di tanti
momenti di gioco, di incontri e workshop con professionisti ai massimi livelli nel Paese e
internazionali, panel di approfondimento su temi-chiave suggestivi, il passato e le prospettive
avveniristiche, laboratori per i più piccoli e le famiglie, spazi business e scambi professionalizzanti,
momenti di conoscenza e curiosità per i giocatori, gli spettatori, i cittadini del futuro. Saranno
moltissimi gli attori di questo laboratorio: dalle università (Sapienza, eCampus, Link Campus) al
CNR, da AESVI – che raccoglie gli sviluppatori italiani – alle major internazionali, da AIV alle scuole di
ogni ordine e grado ai tanti giovani che vogliono fare del videogioco una opportunità professionale
e lavorativa.
Con RomeVideoGameLab il videogioco entra per la prima volta alla grande nel tempio del cinema
italiano e internazionale e del mondo audiovisivo, come parte ormai integrante di questo mondo.
Una contaminazione, quella tra audiovideo e videogame già da tempo avvenuta nei linguaggi (si
pensi a tanto cinema popolarissimo, che nella scrittura, tecnologia, ambienti e personaggi da
videogame trova linfa creativa), ma che vuole diventare anche una sinergia positiva nella
produzione e nell’industria audiovisiva: una delle grandi realtà della Capitale e dell’Italia.
L’iniziativa di Istituto Luce Cinecittà, in co-realizzazione con QAcademy impresa sociale, e in
collaborazione con ITA (Italian Trade Agency) e Aesvi (Associazione editori e sviluppatori
videogiochi italiani) si avvale di partner istituzionali e privati di settore, unisce istituzioni pubbliche
e imprese. L’ingresso da via Tuscolana 1055 (alle sole aree in cui si svolge il RomeVideoGameLab)
sarà gratuito dalle 9.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30). L’iniziativa è parte del programma
di EUREKA! Roma 2018, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.
Nei tre giorni di RomeVideoGameLab ci sarà spazio per :
- Didattica – Un’opportunità per rinsaldare la collaborazione tra i videogame e il loro uso
“serio”, cominciando da quello educativo e scolastico, con laboratori per studenti e corsi di
formazione per insegnanti, anche in attuazione del protocollo firmato da Aesvi e il
Ministero dell’Istruzione per lo sviluppo della “Scuola digitale”; i ragazzi daranno anche
vita ad un hackathon, una maratona in cui studenti di tutta Italia proveranno a immaginare
nuovi modelli e soluzioni per l’intrattenimento digitale.
- Panel di discussione sugli intrecci possibili tra videogioco e gli altri mondi della creatività e
dell’intrattenimento: dal cinema, alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla scrittura,
fino alla qualità della vita; un approfondimento vivace da non perdere con protagonisti del
videogioco e dei diversi campi del sapere.
- B2B – Spazi business riservati agli investitori istituzionali italiani e stranieri che vogliono
conoscere i migliori sviluppatori italiani nell’ambito degli applied games.
- Kids and Family – Laboratori dedicati ai più piccoli, attività pensate per integrare il portfolio
di iniziative già avviate da Istituto Luce Cinecittà e dal percorso espositivo Cinecittà si
Mostra.
- Level Up – Un format articolato in Lectio Magistralis (ne saranno protagonisti Maurizio
Gabrielli, Marco Massarutto e Andrea Pessino), Workshop e Talks dedicati a chi già lavora
nel settore; art director, programmatori, e altre figure di alto livello nel panorama
videoludico faranno da guest trainer per i giovani sviluppatori italiani .
- Retrogaming – Allestimenti dedicati alla storia del videogioco, le console e i computer che
hanno fatto la storia, i classici coin-op e i capisaldi dell’home entertainment, esclusive
nipponiche e capolavori europei anni ’80 e ’90, con postazioni giocabili a tema
retrogaming e un corner speciale dedicato ai 40 anni dalla creazione di un cult assoluto:
Space Invaders .
- eSports – Un punto di incontro virtuale, un format che vedrà i team delle università romane
sfidarsi in un torneo di League of Legends e di Hearthstone.
Tra i partner della tre giorni, che rientra nelle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018, ci
saranno istituzioni pubbliche come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, il
Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il Ministero per lo Sviluppo Economico, il CNRConsiglio
Nazionale delle Ricerche, la Regione Lazio e Roma Capitale, università pubbliche e
private come Sapienza, Link Campus e eCampus, ma anche partner che vengono dal mondo del
videogioco e dell’impresa come Let’s Play, Aiv (Accademia italiana videogiochi), Esports (Ues
University eSports series), Vigamus, Game Collection, TIMGAMES, con uno spazio dove saranno
presenti i giochi della piattaforma di home gaming di TIM. Mentre all’interno dei laboratori di
formazione ci saranno tra i protagonisti anche i grandi brand del videogame da Microsoft col suo
storico Minecraft a Super Mario Maker for Nintendo dedicato ai piccoli sviluppatori in erba, a
Ubisoft, uno dei grandi player internazionali.”