Tra le migliori note di questa Gamescom 2017, c’è stata senza dubbio la scoperta di Croteam Incubator, un’iniziativa dello studio croato per promuovere giochi indipendenti unica nel suo genere. I tre titoli che sono stati portati all’evento tedesco sono diversi per genere, ma tutti con uno spirito incredibile votato al multiplayer da divano. Questi tre giochi sono “Serious Sam – I Hate Running Backwards”, sviluppato da Binx Interactive e presente anche nell’area business nello stand di Devolver Digital; “Tormental” di Gungrounds, altro titolo ispirato dall’universo di Sam Stone; e “Battle Bolts” di Shot Second, che ci vedrà comandare carri armati in una sorta di scacchiera. Andiamo a vederli tutti più da vicino!
Battle Bolts
Partiamo proprio dall’ultimo citato. Battle bolts di Shot Second è un titolo strategico a turni, che può essere giocato contro la IA o in multiplayer fino a 4 giocatori. Il titolo ci pone su una scacchiera con dei letali carri armati, e il nostro scopo sarà, nemmeno a dirlo, spazzare via la concorrenza. Le meccaniche di gameplay sono molto interessanti, perché daremo i comandi al nostro carro tutti in una volta entro un limite di tempo prestabilito: parte il timer, abbiamo a disposizione 4 azioni (che comprendono movimento, rotazione, sparare con l’arma primaria frontale o quelle laterali a destra o a sinistra) che dovremo scegliere prima dello scadere del tempo; una volta che il tempo finirà, tutti i carri armati in gioco agiranno esattamente nel modo stabilito e nell’ordine scelto. Ogni macchina da guerra ha armi diverse (a parte il cannoncino frontale standard), e potremo sceglierlo in base al nostro stile di gioco. Le arene sono disseminate anche di oggetti e buchi, che influiranno in modo determinante sullo scontro. Sarete in grado di essere i superstiti?
Tormental
Il secondo titolo di Croteam Incubator ci è proposto da Gunground, che invece è di tutt’altra pasta: anche questo può essere giocato in cooperativa da due giocatori, ma ci catapulta nell’universo di Serious Sam… in un modo che non abbiamo mai visto. Sappiamo che i nemici giurati che stanno dannando l’universo sono i “Mental”, ma all’effettivo nessuno ha mai visto qual è il loro vero aspetto. Ebbene in Tormental, un roguelike procedurale con visuale in 2,5D dovremo proprio fare carneficina di questi esseri! Procedendo in stanze con varie porte e vari power up per i nostri personaggi, dovremo sopravvivere a orde di nemici che ci assaliranno senza troppi complimenti, e con diverse abilità per ogni tipo di essi. Frenesia, cooperazione, condivisione, e proiettili a non finire! Queste caratteristiche sono il pane quotidiano per chi, come noi, vuole dare assalto ai migliori record mondiali!
Serious Sam – I Hate Running Backwards
Dite la verità: anche voi mentre giocate ai capitoli classici di Serious Sam, vi trovate a percorrere mappe su mappe camminando all’indietro, sparando all’impazzata contro tori siriani, gnaar, scheletri, e kamikaze a non finire, per non essere tramutati in una poltiglia di carne umana cotta a puntino. E’ così che dunque è stato concepito Serious Sam – I Hate Running Backwards da Binx Interactive: ricostruire la meccanica più peculiare dell’FPS croato, ma in chiave arcade e in un modo del tutto nuovo! In questo titolo infatti ci troveremo a correre all’indietro (praticamente a scappare) cercando di compiere più strada possibile e sopravvivere. Non lo nego, il gioco è clamorosamente difficile, e anche giocarlo in multiplayer cooperativo in 2 giocatori può rivelarsi ostico oltre ogni limite! Durante la nostra folle corsa ci troveremo a maciullare ogni tipo di mostro “mental” che abbiamo affrontato nei titoli originali, ma con tanto di boss a darci un filo da torcere ancor maggiore. Procedendo per la nostra strada, anche le nostre armi ed abilità potranno essere pompate, ma di pari passo anche i nemici che ci arriveranno contro saranno più arcigni. Oltre a Sam, nella schermata iniziale, ci sono anche altri personaggi possibili da selezionare, anche se alcuni dovranno essere sbloccati nelle vostre pazze corse in retromarcia. Ricordiamo che il titolo è molto valido, tanto da essere stato portato da Croteam nello stand di Devolver Digital. Il rilascio del titolo è atteso per i mesi di marzo/aprile del prossimo anno.
Insomma tutti i giochi che lo studio ci ha offerto in questa Gamescom, contando anche The Talos Principle VR, hanno qualcosa di nuovo da raccontare, e tutti in modo diverso. Il piglio e lo stile sempre umoristico utilizzato da Croteam nei suoi lavori e nelle sue iniziative va a sottolineare quello che è il concetto primordiale alla base dei videogiochi: il divertimento! Non vediamo l’ora di vedere tali titoli sui nostri PC!