A pochi giorni dell’uscita della nuova console della grande N, emergono alcune informazioni interessanti riguardo il Pro Controller di Nintendo Switch. Precisamente, un video pubblicato da uno youtuber dimostra il funzionamento nativo della periferica su PC Windows, senza che questa necessiti del download di driver o programmi da parte di Nintendo o esterni a quest’ultima. Infatti, per utilizzare il Pro Controller su PC avremo bisogno solamente di un adattatore bluetooth generico.
Lo youtuber DreWoof ha provato il questo controller con alcuni programmi tra cui il celebre emulatore Dolphin (grazie al quale è possibile giocare ai giochi Gamecube/Wii su PC). Il test è è poi proseguito utilizzando Steam Big Picture dando ottimi risultati, anche se alcuni giochi non ancora sono compatibili.
Sembra inoltre che il Pro Controller di Nintendo Switch sia adatto anche per le sessioni più lunghe di gaming, anche se la connessione USB non sembra funzionare per il momento. Nonostante la sua compatibilità e comodità, bisogna tenere conto del costo della periferica (70 euro): non proprio conveniente visto le valide (e più economiche) alternative.
Vi ricordo che il Pro Controller e Nintendo Switch verranno lanciata sul mercato il 3 marzo 2017.