Stando a quanto riporta il sito VentureBeat, la nuova Nintendo Switch si dovrebbe basare su un’architettura Nvidia Maxwell, contrariamente al rumor riportato nei mesi scorsi che prevedevano che la console montasse l’architettura Pascal. Questo nuovo indizio sta gettando nel panico tutti i fan della grande N. Dobbiamo evidenziare che le prestazioni, che la console adotti Maxwell o Pascal, sono identiche e quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Inoltre le stime dello staff di VentureBeat sono esagerate: ipotizzano che Nintendo Switch avrà una potenza che oscillerà tra i 500 e i 750 GFLOPs.
Gli scenari sono molteplici:
- La console utilizza un SoC Maxwell a 20nm, e ha semplicemente una GPU più grossa di quello che tutti si aspettavano.
- Nintendo ha valutato le feature di Pascal e non le ha considerate fondamentali per Nintendo Switch, decidendo che un redesign di Maxwell a 16 nm fosse più che sufficiente. Questo renderebbe le componenti della GPU Maxwell praticamente indistinguibili da quelle di una ipotetica GPU Pascal.
- Le fonti di VentureBeat si sbagliano sulla potenza della console, pari a 1TF e vicina alle performance di Xbox One, oppure sull’architettura Maxwell.
Vi ricordiamo che questi sono tutti rumor e quindi non c’è nulla di certo in questi dati, bisogna aspettare delle dichiarazioni di Nintendo per avere conferme o smentite. Secondo voi cosa dovremo aspettarci?