Questâoggi ci avviciniamo pian pianino, di soppiatto, e vi proponiamo la recensione di The Broken Ones, una fantastica estensione del mondo narrativo di Broken Tales, realizzato dagli italianissimi di The World Anvil Publishing. Questo nuovo manuale, abilmente confezionato, mantiene lo stile cupo e fiabesco caratteristico di Broken Tales ed introduce:
- Nuovi cacciatori;
- Equipaggiamenti dellâordine;
- Due fantastiche modalitĂ di gioco;
- Scenari basati sui nuovi cacciatori.
Compresa con il manuale avremo anche la raccolta dei nuovi cacciatori con relative illustrazioni e schede di gioco.
Gli Infranti
Gli Infranti, o Broken Ones, introdotti in questa espansione come cacciatori, non sono altro che i âbuoniâ affrontati come presenze oscure negli scenari. Questi cacciatori si prestano come personaggi di riserva o sostitutivi, ottenuti al termine degli scenari. Nel manuale base di Broken Tales da pagina 69 possiamo trovare le metodologie utili alla creazione dei cacciatori ed utilizzarle con le linee guida di The Broken Ones per creare nuovi infranti. Un infranto non è semplicemente il rovescio della medaglia di un eroe causato dalla frattura delle fiabe, rappresenta una presenza oscura che ha subito unâulteriore distorsione come conseguenza allâessere salvata o redenta dai giocatori durante gli scenari.
Una nuova cacciatrice è Iskra la giovane lupa (forma distorta di cappuccetto rosso). Nel suo scenario di origine i giocatori sono chiamati ad investigare su un branco di lupi mannari che sta terrorizzando un villaggio, controllato da una coppia di novelli sposi. Risolvendo il mistero e realizzando il desiderio di Iskra, sarà possibile reclutarla e salvarla dal suo destino distorto.
Un arsenale di leggende
Allâinterno del mondo di Broken Tales i cacciatori possono trovare oggetti ed equipaggiamenti (tratti dalle fiabe e dalle loro distorsioni) capaci di alterare i doni e descrittori del portatore o aggiungerne di nuovi permanenti al termine dello scenario.
In The Broken Ones avremo a disposizione una fantastica raccolta di equipaggiamenti, i Tesori dellâOrdine, con le loro storie, doni e descrittori in attesa di essere scoperti dai giocatori.
Uno di questi incredibili oggetti è la fune di capelli (ispirata a Raperonzolo), la quale donerĂ al possessore lâabilitĂ di afferrare e trascinare oggetti lontani ed aggrapparsi alle sporgenze entro la sua lunghezza, oppure difendersi nelle prove di difesa con 2 successi addizionali pagando un punto soma.
Storie mai raccontate
âStorie mai raccontateâ è una nuova modalitĂ di gioco a giocatore singolo, che utilizza due D6 ed una raccolta di tabelle per la creazione di unâavventura procedurale senza narratore esterno.
Basandosi inizialmente sul cacciatore scelto, avremo a disposizione una tabella di origini casuali ottenibili tramite il lancio di un singolo D6. Gli incontri seguiranno la tabella della storia, anchâessa gestita dal lancio del dado, mentre i dialoghi, i pericoli e le presenze oscure richiederanno lâutilizzo supplementare della tabella delle domande oltre alla normale risoluzione delle prove. Ogni elemento, inclusi gli epiloghi, avrĂ una tabella dedicata influenzata dal lancio del dado e le domande guida per la narrazione, garantendo esperienze differenti nelle sessioni.
Il Villaggio
âIl villaggioâ è la seconda modalitĂ di gioco introdotta in questa espansione, nella quale potremo interpretare dei villici entrati nellâordine dopo essere stati influenzati dalle fiabe distorte. Gli abitanti del villaggio non sono piĂš persone comuni, il contatto con il mondo delle fiabe ha permesso loro di ottenere Ruoli e doni tuttâaltro che normali.
I Ruoli sono occupazioni o classi capaci di fornire doni e descrittori particolari, nonchĂŠ i possibili Legami del personaggio, e lâelemento di contatto con le fiabe distorte. Uno dei nuovi ruoli introdotti è il Ladro di identitĂ : grazie al suo dono âLei non sa chi sono ioâ spendendo un punto soma assumerĂ le sembianze di un altro individuo e guadagnerĂ un descrittore utile nelle prove. Il ladro potrĂ avere legami con un Artista Folle, un Contrabbandiere oppure una Strega (tramite lancio del dado).
I Legami rappresentano la mortalitĂ dei villici. Alla morte di un personaggio sarĂ proprio il suo legame a sostituirlo, entrando nel gruppo per scoprire il fato del predecessore. Durante lâassegnazione del ruolo avremo a disposizione una tabella con i possibili legami correlati, indicanti le origini ed il ruolo che li caratterizza.
Creare un villico è un esperienza interessante, tramite una tabella ed un D6 potremo definire lâetĂ , il limite di lesioni, i punti Soma, i possedimenti ed il numero massimo di doni applicabili al nostro personaggio.
I possedimenti non sono solo gli oggetti e gli equipaggiamenti utilizzati da un villico, ma elementi che alterano la narrazione in base al loro utilizzo. I villici non possiedono doni potenti come quelli dei cacciatori e devono approcciarsi differentemente agli scenari utilizzando i loro possedimenti in maniera creativa.
Interpretare un abitante del villaggio può essere unâottima sfida. Lâessere entrato in contatto con una fiaba non garantisce la conoscenza di ogni arcano e creatura, ciò rappresenta una penalitĂ durante gli incontri con lâignoto, inoltre gli abitanti del villaggio sopportano meno lesioni e possiedono un minore numero di doni rispetto ai cacciatori allâinizio della loro storia. Tuttavia le debolezze dei villici garantiscono loro una veloce progressione del personaggio tramite i punti PX aggiuntivi ottenuti dalle prove con penalitĂ . I giocatori potranno migliorare ulteriormente i loro personaggi con lâutilizzo dei tesori dellâordine, inclusi nellâespansione, dando vita al loro cacciatore ideale.
Conclusioni finali
The World Anvil Publishing rivoluziona Broken Tales con questa espansione che, non solo aggiunge nuovi contenuti, ma li riesce a legare in maniera omogenea alle due nuove modalitĂ , creando continuitĂ e futuri spunti per le campagne.
Il villaggio garantisce unâottima variante di sfida e di caratterizzazione dei personaggi, accentuata nelle nuove possibilitĂ offerte dai tesori dellâordine, portando valore aggiunto nellâuso di oggetti ed equipaggiamenti. Le storie mai raccontate permettono di approfondire le vite dei nostri cacciatori preferiti e mettono in mostra gli infranti, garantendo una venatura piĂš oscura nelle narrazioni che li vedono protagonisti.
The Broken Ones non è soltanto unâespansione ma una crescita nel comparto tecnico e narrativo del gioco base. Siamo entusiasti di questo prodotto, creato da italiani, capace di trasformare le debolezze del gioco base in punti cardine. Consigliato ad amanti del mistero, degli antieroi e dei salvatori inaspettati, ma soprattutto agli appassionati di sfide, pronti a vivere lâuniverso narrativo di Broken Tales sotto una nuova luce.