Sony presenta PlayStation 4 Pro: potenza della GPU raddoppiata, 4K e HDR

Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli
Di Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli News Lettura da 2 minuti

A conferma delle speculazioni susseguitesi nelle ultime settimane, Sony ha ufficialmente annunciato la nuova PlayStation 4 Pro in occasione del suo PlayStation Meeting. La console si pone come potenziamento diretto dell’attuale PS4 e punta alla qualità della risoluzione 4K, obiettivo raggiunto grazie al raddoppio di potenza della GPU, il supporto all’HDR, l’overclock della CPU e un aumento della memoria e presentando sin dal lancio un Hard Disk da 1 TB. L’upscaling a 4K è stato ottenuto grazie ad una partiolare tecnica di trasmissione chiamata streamlined rendering techniques, essa, insieme ad un’ulteriore tecnologia di ottimizzazione nota come Forward Compatibility, garantirà un miglioramento della qualità visiva anche su schermi TV 1080p con un livello di dettaglio delle immagini migliore, riflessi dinamici e framerate superiore.

PlayStation 4 Pro_03

Sony ha specificato che PS4 Pro non sostituirà l’attuale console e non avrà titoli esclusivi ma sarà comunque compatibile con tutti i giochi PlayStation 4 usciti sin ora e, sebbene non tutti saranno riadattati per le nuove caratteristiche hardware, diverse decine di studi first e third party stanno già lavorando per migliorare alcuni dei titoli presenti sul mercato, tra questi: Uncharted 4 Fine di un Ladro di Naughty Dog, Infamous Second Son di Sucker Punch, La Terra di Mezzo L’Ombra di Mordor e i tre Call of Duty Infinite Warfare, Modern Warfare Remastered e Black Ops III.

PlayStation 4 Pro_04

L’uscita di PlayStation 4 Pro è prevista per il 10 novembre 2016, circa un mese dopo il lancio di PlayStation 4 Slim (prevista invece per il 15 settembre) ad un prezzo di lancio di 399 euro. Che ve ne pare di questa PlayStation 4 Pro? Trovate le diverse migliorie interessanti? Fatecelo sapere!

Condividi l'articolo
Sin da quando sono venuto a contatto la prima volta con il glorioso Sega Mega Drive di mio padre sono sempre stato fermamente convinto dell'enorme potenziale del media videogioco, convizione rafforzata e consolidata negl'anni con il passaggio al mondo PlayStation e PC. Nato con gli RTS della Westwood, cresciuto con gli FPS di Guerrilla e maturato con gli RPG di Bethesda e Square-Enix, amo il retrogaming come anche il vasto mercato moderno.