Ecco il perché del rinvio di Oculus Touch

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 2 minuti

Come tutti sicuramente saprete, Oculus VR, oltre alla presentazione del noto visore per la realtà virtuale, aveva presentato anche Oculus Touch, un controller che avrebbe dovuto migliorare e intensificare l’esperienza della realtà virtuale dell’utente. Non molto tempo fa però, l’azienda, senza dilungarsi in troppe spiegazioni, aveva deciso di rinviarne la data d’uscita ufficiale.Oculus Touch

Seppur si potesse pensare che il motivo di tale rinvio fosse legato ad un problema tecnico della periferica, la verità emersa è un’altra e, a spiegarcene il motivo, è Jason Rubin, Head of Content di Oculus VR, che, durante un intervista a RoadtoVR, ha così affermato:

Era possibile lanciare Touch quando lo abbiamo mostrato per la prima volta. Tutti ne avevano parlato positivamente. Se avessimo lanciato i controller Touch con il visore avremmo avuto solo una manciata di demo e pochi titoli di buona qualità come Job Simulator e Fantastic Conraption. Volevamo dare agli sviluppatori abbastanza tempo per creare una buona line-up di lancio, una buona serie di titoli che garantissero ore e non minuti di divertimento e abbiamo pensato che fosse una cosa che richiedeva diverso tempo. Piuttosto che mettere a punto l’hardware abbiamo deciso di dare più tempo al software.

Pare quindi che la scelta di rinviare Oculus Touch alla fine del 2016, sia stata una mossa strategica volta alla creazione di software e videogiochi meglio ottimizzati. Non ci resta dunque che attendere di provare con mano le potenzialità di questa periferica.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.