Durante la Gamescom 2016, abbiamo avuto la possibilità di provare con mano in anteprima il nuovo Sniper Elite 4. Dopo tre titoli di attesa, finalmente arriva un capitolo del brand ambientato nel nostro caro paese. Il periodo storico, è quello della seconda guerra mondiale, e più precisamente durante il 1943. Chi conosce la storia, sa già cosa sta a significare. Andiamo a vedere più da vicino cosa ci offre questo intrigante capitolo!
Nella mezzora di gameplay che ci è stata concessa, abbiamo raccolto abbastanza dati sul titolo, da definirci molto ottimisti. La versione da noi provata è stata quella su PlayStation 4, mentre non abbiamo avuto occasione ancora di testare il titolo su PC ed Xbox One. Il concept del gioco è ovviamente rimasto immutato: rimanere sotto copertura il più tempo possibile, uccidere nemici dall’ombra, e farlo con precisione. Ci sono anche delle eccezioni, come uccidere nemici sfruttando delle esplosioni, facendo crollare un’impalcatura che li sorregge… o direttamente tutto il ponte. Non possono mancare ovviamente le classiche uccisioni con “Raggi X”, che ci metteranno al corrente di quali parti del corpo avremo spappolato con il nostro colpo (e anche del punteggio che ne consegue).
I comandi sono più o meno gli stessi che abbiamo visto fin ora, con la possibilità di mirare con precisione trattenendo il respiro e zoomando, tasto per fornirci copertura dietro massi i pareti, e così via. Anche la fisica e le animazioni degli attacchi corpo a corpo sembrano aver subito un discreto upgrade, rendendo più credibili anche le eliminazioni ravvicinate. I salti in avanti più promettenti sono stati fatti dal punto di vista tecnico, dove finalmente la nuova intelligenza artificiale dei nemici va a “tappare” uno dei difetti che tanto ha minato la qualità dei capitoli scorsi.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori… infatti a livello grafico il titolo poteva pretendere più gloria. Ok l’ingrandimento delle mappe (finalmente), ok una migliore libertà di manovra, ma questi fattori non giustificano una componente grafica non all’avanguardia, specialmente per quanto riguarda cespugli e fogliame. Non è mai carino vederci accucciati tra questi per nasconderci, e vedere errori di compenetrazione con rami che ci oltrepassano stile Casper. Speriamo che questo ed altri particolari simili vengano corretti prima del lancio (dopo tutto si parla di una versione Alpha). Al di la di tutto però, l’interezza delle ambientazioni è ben realizzata, con degli scorci e dei colpi d’occhio gradevoli.
In ogni caso possiamo ben sperare, calcolando che già questa versione di Sniper Elite 4 è migliore rispetto a quella definitiva dei suoi predecessori, e che c’è ancora tempo per rimediare ad eventuali difetti. Per noi italiani poi, il fatto che il titolo sia ambientato a casa nostra è un incentivo indiretto all’acquisto. Vi ricordiamo che Sniper Elite 4 arriverà sui nostri PC e sulle console Xbox One e PlayStation 4 a partire dal 14 febbraio 2017.