Prendete un MOBA. Sfruttatene la meccanica di acquisizione esperienza e partenza da livello 1 ad ogni sessione di gioco. Buttate via tutto il resto. Questa è la premessa di Gigantic, titolo sviluppato da Motiga e prodotto da Perfect World, che fonde elementi di gameplay di molti giochi per creare un multiplayer competitivo divertente e variegato, ma soprattutto diverso dai classici giochi.
In Gigantic, prima di tutto, avremo tre stili di gioco ben distinti:
- Third Person Shooter: se amate sparare, i personaggi con questo stile faranno al caso vostro, puntando tutto sulla mira
- Action: volete saltare, schivare, picchiare e ripetere la stessa sequenza? Questi personaggi sono al caso vostro
- Action RPG: se il vostro stile di gioco è ponderato, con questi personaggi potrete studiarvi una build composta da skill, come nei migliori MMORPG.
Nel gioco il nostro obiettivo sarà quello di difendere il nostro gigante e distruggere quello della squadra avversaria: questi giganti però non attaccheranno, a meno che un giocatore della squadra non abbia conquistato un punto di interesse, che inoltre permetterà di accumulare skill point per il gigante in quantità maggiori o minori, a seconda della distanza dal centro mappa. Sebbene il gigante potrebbe non attaccare sempre, sarà però invulnerabile: la vostra finestra di attacco sarà racchiusa nei 20 secondi di vulnerabilità che si attiveranno solo nel caso in cui un nemico muoia.
La profondità tattica viene ulteriormente ampliata dalla scelta delle build del vostro personaggio ad ogni game: se due personaggi support si trovassero nello stesso team, tramite la costruzione con le abilità, potrebbero specializzarsi in buff alleati, debuff nemici, danni oppure cura, creando così un bisogno di lavoro di squadra. Di certo, visto che si trova in Beta, consigliamo vivamente di provarci, lo stile di gioco misto alla grafica originale permetterà davvero di passare ore e ore a divertirsi oppure ad allenarsi, in vista di futuri tornei: Matiga ha infatti confermato che il titolo nasce appositamente come competitive game, e punta a divenire un eSport a tutti gli effetti.