Il creatore di The Witness, Jonathan Blow, ha dichiarato ad IGN.com che il gioco arriverà anche su Xbox One. La software house Thekla Inc. punta a rilasciarlo sulla console Microsoft per il 13 settembre 2016, mentre la versione per dispositivi iOS è ancora in sviluppo; quest’ultima non differirà dalle versioni console se non per una grafica minorata.
Tornando alla questione Xbox One, Blow ha dichiarato quanto segue: “Ci sono alcune differenze tecniche, ma fondamentalmente si tratta dello stesso gioco.” Inoltre, ha respinto categoricamente l’idea di avere dei contenuti esclusivi su certe piattaforme affermando: “Sento che una cosa del genere sarebbe un…rovinare il gioco.”
Andando avanti nell’intervista, Blow ha anche fornito qualche dettaglio riguardo il lavoro da fare con la versione mobile per dispositivi iOS del gioco. Quest’ultima sarà caratterizzata dallo stesso open world e puzzle game 3D in prima persona, presente nelle versioni console e PC, ma necessiterà ovviamente di un downgrade della grafica. Inoltre, Thekla Inc. sta sperimentando dei movimenti basati su dei semplici tocchi sullo schermo e scatti con doppio tocco, piuttosto che utilizzare delle frecce direzionali a schermo. A causa dell’enorme mole di lavoro richiesta per ottimizzare al meglio il gioco su dispositivi mobile, Blow ha affermato che non è ancora dato sapere quando The Witness sarà rilasciato su iOS.