In una recente intervista per Engadget, il capo della sezione Xbox Games, Aaron Greenberg, si è soffermato su diverse tematiche riguardanti Microsoft e Project Scorpio. Tra le dichiarazioni più scottanti, c’è quella dove Greenberg ha ammesso che con Project Scorpio potremmo trovarci dinanzi all’ultima generazione di console. Inoltre, sono stati fatti alcuni chiarimenti riguardo l’esclusività dei giochi per la nuova console di Microsoft e qualche battuta sulla distanza tra Xbox One e PlayStation 4.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalle possibili conseguenze dell’arrivo di Project Scorpio; vi riportiamo un estratto dell’intervista:
Engadget: La piattaforma Xbox ha fatto dei passi avanti per avere un rilascio di nuovi update e features molto regolare. E sembra che la parte hardware stia per prendere la stessa strada. […] Vedete un futuro di console in continuo aggiornamento? Questa è l’ultima generazione di console?
Greenberg: Io credo di sì…noi pensiamo che il futuro d sia senza generazioni di console. […] Stiamo facendo una grande scommessa con Scorpio. Fondamentalmente, stiamo dicendo “Questa non è una nuova generazione; tutto ciò che avete va avanti e funziona ancora.” Pensiamo a ciò come una famiglia di dispositivi.
Per quanto riguarda la questione esclusività, Greenberg ha nuovamente assicurato che tutti i titoli di Xbox One funzioneranno su Project Scorpio, sarà un unico ecosistema dove nessuno verrà lasciato indietro. Il discorso, però, è leggermente diverso per la realtà virtuale, in quanto il nuovo hardware garantirà di vivere dell’esperienze VR molto fedeli alla realtà. Siccome la compagnia non vede la VR come parte del “console gaming”, ci saranno cose nuove che potranno essere provate solo su Project Scorpio.
Infine si passa alla questione gap con PlayStation 4, con la console di Sony che ha venduto oltre 40 milioni di unità, circa il doppio di Xbox One (anche se non ci sono dati ufficiali). Alla domanda dove gli si chiedeva come Microsoft stia cercando di colmare questo divario, Greenberg ha dichiarato:
“Ci siamo concentrati su alcune cose. Prima di tutto, sulla crescita della base di utenti per i nostri giochi, portandoli a quanti più giocatori possibili; ecco perché state vedendo l’arrivo di tanti nostri franchise su Windows 10. Ciò consente a più giocatori che mai di godersi titoli come Gears of War, Forza Horizon, ecc. Dal punto di vista dell’ecosistema console, stiamo vedendo un numero di vendite veramente buono. Anno dopo anno, per il mese di luglio, abbiamo notato un aumento dell’utilizzo di Xbox One del 18%”.