“Marva Marva! A te piace Sonic vero?” “Si certo!” “Allora devi provare Sonic Boom Fuoco & Ghiaccio!” “… ok …”
Parte così la mia giornata al Nintendo Showcase al Videogames Party di Milano; subito dopo aver provato il nuovo The Legend of Zelda Breath of the Wind, ho avuto il coraggio di provare questo nuovo titolo di Sonic per 3DS. Ho avuto coraggio perché, proveniente dai primi due titoli del brand Boom sia per Wii U che per 3DS, sapevo benissimo a cosa andavo incontro: un titolo di Sonic dove il riccio non corre come siamo stati abituati.
In questo caso invece il gioco non mi ha lasciato un grande amaro in bocca: chiariamoci, l’amaro c’è stato, ma ho apprezzato molto la componente platform: il gioco infatti non è velocissimo come dovrebbe essere un titolo del porcospino blu, ma prevede una grande reazione fra l’occhio e la mano per attraversare il livello nel minor tempo possibile e prendere una meritatissima S. Oltre ai soliti Badnik del Dr. Ivo Robotnik (in arte Eggman), dovremo stare molto attenti infatti nell’utilizzare al momento più opportuno i nostri due poteri a disposizione: il ghiaccio e il fuoco, che andranno ad interagire con moltissimi elementi del gioco; ad esempio nel livello da me provato vi erano diverse pozze d’acqua che potevo congelare per poterle così usare come pedane per saltare; oppure potevo scegliere di fare il procedimento inverso: sciogliere il ghiaccio per poter permettere al team Sonic di proseguire nella sua avventura.
Per quanto riguarda i personaggi, ho potuto usare solamente Sonic ed Amy, sempre come siamo stati abituati a giocarli; il colpo speciale di Sonic sarà il suo homing attack (o attacco a ricerca, che dir si voglia) e quello di Amy sarà influenzato dal suo Piko Piko Hammer. Mi spiace non aver provato gli altri, ma se tanto mi da tanto, sicuramente Tails, Knuckles e Sticks non saranno molto differenti da come siamo stati abituati a giocarli nel titoli precedenti. In sostanza Sonic Boom Fire & Ice è un titolo che farà sicuramente storcere il naso ai puristi di Sonic (e devo ammettere di essere uno di loro) ma che consiglio vivamente a coloro che non hanno un legame affettivo di proporzioni bibliche con il riccio e che vogliono godersi un platform dove i riflessi sono alla base di tutto.