Razer Raiju Mobile – Recensione, gli smartphone hanno il loro pad

Patrizio Coccia
Di Patrizio Coccia News Lettura da 3 minuti
9
Razer Raiju Mobile

Volete dare una scossa alle vostra performance su smartphone? Per fortuna il Razer Raiju Mobile è arrivato! Il pad prende spunto dal classico controller Xbox, che ormai da anni è sinonimo di comfort e qualità per tanti giocatori. Tuttavia questa “versione”, se così vogliamo chiamarla, aggiunge diversi elementi che favoriscono la fruizione su cellulari. Per prima cosa è giusto evidenziare gli analogici e i due tasti aggiuntivi posti posteriormente, che permettono di avere un controllo totale dell’azione su schermo.

Rimanendo a parlare della parte posteriore sono presenti ben tre selettori, due che servono per ammorbidire il movimento dei grilletti e uno per collegare il controller sia tramite cavo che bluetooth. Il pad può memorizzare il collegamento con diversi smartphone, senza dover ricollegare tutto ogni volta. Oltre ai quattro tasti classici ci sono anche led di accensione che incentivano l’accessibilità alle funzioni gaming.

Razer Raiju Mobile

Pocket Rocket

Il pad risulta molto comodo e compatto grazie a un grip che favorisce la presa, con un peso di circa 400 grammi che si potrebbe infastidire alcuni giocatori, ma proprio in funzione di questa presa salda e naturale non sentirete nessun tipo di fastidio. Il Razer Raiju Mobile inoltre è dotato di una piccola asta regolabile sopra al gamepad che può facilmente reggere qualsiasi tipo di telefono. Tuttavia c’è da precisare una cosa molto importante: il pad è compatibile solo e unicamente con PC e dispositivo Android, quindi i prodotti Apple sono esclusi dalla lista.

In tutto questo c’è anche un’app in grado di programmare i vari tasti del gioco, così da poter plasmare i comandi a vostra immagine e somiglianza. Purtroppo però il supporto ai giochi è bastanza scarso, visto che non tutti i titoli mobile sono compatibili con il dispositivo. Anche qui c’è una spiegazione importante, visto che per alcuni giochi competitivi potrebbe essere sbilanciato giocare col pad.

Teniamo a precisare che stiamo parlando di titoli prettamente competitivi, visto che quando si sfocia sul single player con giochi incentrati più sulla narrativa, il risultato finale è fantastico. In conclusione possiamo dire con certezza che il Razer Raiju mobile è un prodotto valido che convince e anche se per alcuni giochi non è compatibile, non dovrete avere paura. Se siete interessati a sapere quali sono i videogame con cui potete sfruttare il pad, trovate la lista completa qui.

Razer Raiju Mobile
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.