Nonostante noi comuni mortali abbiamo davvero pochissime informazioni su NX e considerando che per la maggior parte di esse si trattano di soli rumors, la curiosità intorno a questa nuova console è davvero molta. Se poi consideriamo che le varie software house sembrano davvero interessate a lavorare su questo nuovo sistema di intrattenimento, allora qualche conferma sulla bontà del lavoro di Nintendo arriva di sicuro.
Secondo quanto riportato da Liam Robertson, infatti, sembra che Electronic Arts abbia assicurato massimo impegno e supporto per NX, non solo con titoli di punta ma anche con servizi e suggerimenti per Nintendo stessa.
Sempre secondo questi rumors il prossimo mese le due società si incontreranno per discutere del futuro ma soprattutto dell’arrivo dei titoli di EA Sports su console Nintendo che, dopo la delusione del Wii U per gli amanti di giochi sportivi, vuole portare di nuovo verso di sè quella grande fetta di giocatori interessati a titoli come Fifa, NBA e NFL. Come detto prima, però, non si parla di soli giochi: importante sarà anche il marketing e sotto questo profilo EA avrebbe consigliato a Nintendo di investire maggiormente in spot pubblicitari mandati in onda durante in grandi eventi di NFL, NBA, MLB, la Coppa Del Mondo (il grande successo dello sport di Pokemon GO durante il Super Bowl ne è un esempio lampante) così come fanno da tempo le concorrenti Sony e Microsoft.
Ma non si finisce qui: grande importanza dovrà essere data anche ai bundle: Nintendo ha sempre venduto le proprie console con giochi first party, senza focalizzare l’attenzione anche a titoli third party molto venduti, come appunto quelli di EA Sports; così come già accade con PlayStation e Xbox, quindi, NX dovrà essere venduta anche in bundle con giochi come Fifa e Madden (quest’ultimo soprattutto negli USA).
Si termina poi con la questine applicazioni e multimedialità: con Wii prima e Wii U poi c’è stato sicuramente un passo avanti di Nintendo in quanto ad intrattenimento al di fuori dei videogiochi, ma nulla di minimamente paragonabile a quanto offrono Sony e Microsoft con le loro console: NX, secondo EA, dovrà essere dotata di app di intrattenimento sportivo come MLB.TV, NBA, WWE Network, NHL Gamecenter Live, NFL, solo per citarne alcuni.
Le intenzioni e le idee sembrano davvero ottime e l’interesse di un colosso come Electronic Arts fa sicuramente piacere e ben sperare; bisogna però dire che anche prima del lancio del Wii U la società aveva promesso un gran supporto, con titoli come Fifa 13, Most Wanted e Mass Effect 3, per poi finire tutto in un nulla di fatto dopo le discrete vendite della console con il paddone. Grandi speranze dunque, ma le vendite di NX saranno quelle che decideranno il futuro della console stessa.