Oculus VR, l’azienda creatrice del visore Oculus Rift, ha annunciato quest’oggi che Oculus Touch, ossia l’innovativo controller (da utilizzare in combinazione con il Rift) per navigare all’interno dei mondi creati dalla realtà virtuale, uscirà verso la fine del 2016.
Contrariamente al controller, Oculus Rift è previsto per il primo trimestre di quest’anno e di conseguenza i controller non saranno disponibili per il lancio dell’headset.
Questo ritardo è causato dai diversi miglioramenti tecnologici ed ergonomici che verranno implementati nel progetto durante il corso dell’anno.
Vi ricordate quando Palmer Luckey, fondatore di Oculus VR, dichiarò che la realtà virtuale sarà un “oggetto del desiderio“? Un “qualcosa che tutti vorranno, prima di essere qualcosa che tutti potranno permettersi“? Secondo noi sì!
Ricordiamo che Oculus Rift è uno schermo da indossare sul viso (head-mounted display) per la realtà virtuale. Le sue caratteristiche sono la bassa latenza e un ampio campo di visuale.
Tipo | Head-mounted display |
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Data di uscita | Primo trimestre 2016 |
Ideazione | Palmer Luckey |
Prodotto da | Oculus VR |
Display | OLED |
Risoluzione | 2160×1200 (1080×1200 per occhio) |
Frequenza di aggiornamento | 90 Hz |
Head Tracking | 6DOF (3 assi che calcolano la rotazione + 3 assi che calcolano la posizione) |
Peso | Circa 380g |
Piattaforme | Personal Computer (le versioni OS X e Linux sono state programmate) |
Collegamento | 1x HDMI 1.3 e 2x USB 3.0 |