Dopo ben otto mesi di continui aggiornamenti settimanali e gratuiti, da gennaio 2016 Splatoon non riceverà più nuovi contenuti periodici, così come era già stato annunciato durante l’ultimo Nintendo Direct (escluso quello dedicato a Super Smash Bros.).
Ad annunciarlo e ribadire la cosa sono stati gli stessi sviluppatori del gioco sulle pagine della famosa rivista giapponese Famitsu, dichiarando proprio lo stop agli update del gioco. Dopo tutto questo tempo ci troviamo quindi con un titolo dai contenuti enormi, con ben 14 mappe e circa 70 armi, senza contare gli elementi per “vestire” i propri personaggi.
Questo annuncio, comunque, non porterà anche la fine del supporto di Nintendo al gioco: il team di sviluppo infatti continuerà con le manutenzioni ai server, ad organizzare gli Splatfest e, se necessario, a rilasciare aggiornamenti che bilancino l’arsenale, più i soliti bugfix. Inoltre non è esclusa la pubblicazione di DLC a tema, come costumi ed equip cosmetici che non andranno a modificare il gameplay in sé. Inizialmente il titolo era stato abbastanza criticato per la mancanza di contenuti: bisogna dire che Nintendo ha fatto proprio tutto per rendere Splatoon un titolo completo e divertente anche nel lungo periodo.
Se non l’avete ancora provata, andate a giocare nell’ultima arena rilasciata proprio ieri, “Miniera d’Orata“, davvero originale!