Era stata annunciata giusto pochi giorni fa l’imminente uscita su Xbox One di The Banner Saga. Stoic Studios, la software house creatice del gioco di ruolo tattico uscito nel 2014 su Pc, Mac, Linux e dispostivi mobili, aveva lasciato intendere però che le uniche consoles su cui avrebbero effetuato i porting erano la già citata Xbox One e la PlayStation 4.
Secondo l’ultimo tweet di Gio Corsi, il direttore delle produzioni 3rd party di Sony America, invece, pare che si stia proprio continuando a lavorare anche sulla versione Playstation Vita; sembrava non ci fossero più speranze dopo che John Watson, fondatore e direttore tecnico degli Stoic Studios, aveva scritto sul forum della propria azienda queste parole poco confortanti:
Ero emozionato dal porting su Vita fin dal primo giorno, e volevo far partire The Banner Saga sulla mia stessa Vita. Però, la realtà di un piccolo team con un budget limitato pone un freno alla velocità dei nostri progressi. Stoic è composta da solo 4 membri full time del team interno, ognuno dei quali sta lavorando al momento al 100% per The Banner Saga 2. Il nostro budget per il porting su Vita è stato bruciato essenzialmente per aver pagato due volte quello delle console. Quando avremo recuperato i costi sostanziali del porting iniziale, considereremo l’idea di muoverci su Vita.
Se però avete letto il tweet di Joe Corsi, sembra proprio che qualcosa sia cambiato e che probabilmente Sony abbia messo mani nel suo stesso portafoglio con lo scopo di assorbire almeno una parte dei costi. Vedremo presto quali novità che ci saranno in serbo per noi nel 2016 ma una cosa è sicura: chi possiede delle due top console presenti sul mercato, potrà entrare a far parte in questo bellissimo e pittoresco universo vichingo a partire dal 16 Gennaio.